01 ottobre 2015

UNDER 18 ELITE: BUONA LA PRIMA DI COACH ROVERA, CAMPUS VITTORIOSO CONTRO S.GIULIANO MILANESE

Campus Varese vs kor San Giuliano 68 - 54 (14-19 35-32 54-51)

Campus: Santandrea 2, Barbieri 13, Spertini 9, Armocida 7, Dini 10, Biolghini 4, Serafinelli 9, Balzaretti 8, Baggio, Colasuonno 6, Fidanza 0, Gianfrate 0

Kor San Giuliano: Cavecchi 2, Giorgi 15, Dell'ova 8, prevosti 4, Tonna 0, Buglione 6, Russo 10, Mangiatordi 6, Gamberini . Illingman 3

Esordio casalingo vittorioso nel campionato U18 Elite per la squadra di Martino Rovera contro la formazione di S. Giuliano Milanese. Inizio di partita in salita per la formazione di casa che subisce le iniziative della squadra ospite che conduce nel punteggio approfittando di qualche errore difensivo di troppo del campus.  Varese non riesce a contenere gli attacchi al ferro di San Giuliano commettendo falli a ripetizione . Sul finire del primo quarto nonostante il bonus concesso agli avversari la partita cambia nettamente grazie al buon impatto sulla partita dei giocatori del campus usciti dalla panchina. Il quintetto piccolo scelto da coach Rovera riesce a marginare e contenere il gioco della squadra avversaria. Il quarto finisce 14-19 per san Giuliano.
Nel secondo quarto Varese aumenta il ritmo e l’intensità difensiva riuscendo ad allungare nel punteggio poi, verso la fine del quarto, complice qualche distrazione difensiva ed alcuni evitabili errori in fase conclusiva, permette a S. Giuliano di recuperare e rimanere a contatto della squadra di casa. La formazione Varesina, sebbene commetta troppi falli e conceda molti tiri liberi, conduce di 3 al rientro negli spogliatoi.
Al rientro dagli spogliatoi inizio incerto per i ragazzi di coach Rovera che subiscono un brutto parziale nelle prime battute del periodo grazie alle bombe dall’arco per S. Giuliano. Situazione prontamente rimarginata grazie al cambio di intensità difensiva e soprattutto grazie alla ritrovata solidità sotto canestro sia in attacco sia in difesa. A questo punto della gara, S. Giuliano, schiera il proprio quintetto a zona 3-2 per cercare di abbassare il ritmo della partita imposto da Varese che, non si fa sorprendere, e costringe gli ospiti dopo due azioni con altrettanti canestri subiti, al ritorno alla difesa individuale. A fine quarto la partita resta sempre in equilibrio sul punteggio di 53 a 50 per Varese.
All’inizio dell’ultimo periodo Varese allunga la difesa a tutto campo e S. Giuliano subisce la pressione che permette al Campus di allungare nel punteggio e gestire la partita in vantaggio fino al termine dell’incontro. Negli ultimi minuti con la partita in ghiaccio si vede qualche nervosismo di troppo da parte di entrambe le squadre, ma nonostante questo la partita si chiude al 40’ sul punteggio di 68 – 54.
Concludendo, buon inizio della formazione di coach Rovera per la reazione dopo lo svantaggio iniziale, da migliorare la fluidità in attacco e l’intensità difensiva che deve essere constante per tutta la partita. S. Giuliano da parte sua mostra buone individualità in tutti i reparti, ma paga nei  40’ la  superiorità fisica e le maggiori  rotazioni dell’organico di casa.