21 settembre 2015

SERIE B - MEMORIAL BIGANZOLI: LECCO SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO CONTRO UNA COELSANUS A FARI SPENTI

Coelsanus Varese – Basket Lecco 87-65 (19-23, 28-48, 46-70)

Coelsanus: Bolzonella 9, Moalli 1, Santambrogio 12, Rovera 10, Innocenti 7, Castelletta 4, Cattalani ne, Maruca 6, Pagani 3, Matteucci 13, Sabadini. All. Passera.

Lecco: Albenga, Monte, Dagnello 11, Todeschini 5, Mascherpa 15, Brambilla 3, Perego 5, Saverna 21, Piunti 20, Balanzoni 7. All. Meneguzzo.

La Robur scende in campo per la finale del Memorial Biganzoli contro Lecco davanti ad un discreta cornice di pubblico e ancora senza Lenotti, fermato da un lieve problema.
Lecco schiera in quintetto l’ex Pallacanestro Varese Balanzoni e l’avvio di gara è frizzante con ritmi alti e padroni di casa avanti 7-5 al 3′. Primo quarto che scorre veloce con rapidi cambi di fronte e Lecco avanti di quattro lunghezze. Coach Passera chiama anche time out a inizio secondo quarto, ma Lecco continua la fuga grazie a una freddezza glaciale e una pesantissima tripla sullo scadere dei 24” di Todeschini: 19-29 al 12′. La Robur continua a battere in testa tra palle perse e attacchi mal orchestrati mentre Lecco colpisce anche in velocità: 28-39 al 18′ e altro minuto richiesto dalla squadra di casa che non cambia la sostanza delle cose. Lecco più reattiva su ogni pallone amplia il parziale fino a uno 0-13 che chiude il tempo sul +20 che sigilla già il match.
Lo spartito non cambia nel terzo quarto con Lecco che amministra e arriva quasi a toccare il +30. Una gara in cui la Coelsanus ha sbattuto ripetutamente in testa contro il muro difensivo alzato dai lecchesi senza mai trovare un minimo di ritmo offensivo e, sull’altro fronte, con qualche amnesia di troppo in difesa. 
Di certo un passo indietro rispetto a quanto visto solo 24 ore prima contro Oleggio anche se va giustamente vagliato il tutto al cambio di due gare consecutive che rappresentano un evento non previsto nel campionato che scatterà sabato prossimo proprio qui al Campus contro Vicenza.
La finale per il terzo posto è appannaggio di Oleggio che sconfigge Pavia con un netto 82-65.