18 luglio 2015

UNDER 14 ECC. - FINALI NAZIONALI: LA ROBUR ET FIDES FA' SUO IL DERBY E CONQUISTA LA SEMIFINALE SCUDETTO

Robur et Fides Varese - Pall. Varese 80 - 76 ( 21-22; 35-35; 56-53 )

Robur et Fides : Somaschini 34, Dal Ben 6, Caruso 6, Torrente 7,Trentini 0, Schieppati 2, Bessi 5, Calcagni 6, Tonani 0, Zanasca 0, Campanale 0, Civelli 14. Allenatore: Pagani - Binda

La Robur et Fides conquista meritatamente uno dei primi quattro posti nelle Finali Nazionali di categoria in svolgimento a Bormio. I quarti di finale proponevano il più classico dei derby contro gli oramai tradizionali avversari della Pall. Varese. La partita ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto. I biancorossi di coach Bianchi hanno provato a spingere forte sull'acceleratore in apertura del match, conquistando un vantaggio di 5/6 punti grazie alle incursioni di Omar Seck ed ai tiri dalla distanza di Matteo Parravicini. La Robur ha invece risposto con le triple di Tommy Somaschini ( ben 6 quelle realizzate alla fine del match e 34 i punti realizzati complessivamente dall'atleta roburino). Il primo quarto si è chiuso con la Pall. Varese avanti di un punto (22-21), ed anche nei secondi 10' di gioco l'equilibrio l'ha fatta da padrone. Penalizzato ancora una volta dai falli il sempre generoso Caruso, la Robur ha trovato in Civelli (14 punti per lui alla fine), la spalla ideale di Somaschini. Sotto le plance è stato invece Calcagni a produrre buone giocate ed a fare la voce grossa a rimbalzo. Dopo il 35 pari del 20', la Robur ha provato ad allungare, ma il 56-53 del 30' in favore dei ragazzi di coach Pagani, lasciava presagire un ultimo quarto ancora all'insegna del massimo equilibrio. Nell'arco di 2', invece, i biancoblu operavano un primo strappo ( 63-55 al 32'), grazie ad un paio di canestri di "rapina" di Bessi. Ed al 36' una tripla di un ottimo Civelli portava la Robur al massimo vantaggio (72-63). La partita, a quel punto, sembrava oramai indirizzata sui giusti binari, ma qualcuno non aveva forse fatto i conti con la capacità di reazione della Pall. Varese. Una vampata di orgoglio con la solita coppia Parravicini-Seck, riportava il match in assoluta parità ( 74 pari ad 1'59" dal termine). Il pronto timeout di coach Pagani ridava però fiducia e sicurezza ai suoi ragazzi che, sfruttando il bonus degli avversari, si presentavano in lunetta con Somaschini prima e Civelli poi, realizzando tutti i tiri a loro disposizione. La difesa chiudeva bene le ultime incursioni degli avversari ed il suono della sirena sull'80-76 pro-Robur fissato sul tabellone, provocava l'esplosione di gioia di tutto clan biancoblù. 

Da segnalare lo sfortunato episodio che ha visto coinvolto Seck a 20" dal termine. In una fase di gioco l'atleta biancorosso si è procurato la frattura del malleolo. Auguriamo di cuore ad Omar una pronta guarigione , e speriamo di rivederlo presto sui campi di gioco! Domani pomeriggio (sabato 18 luglio alle ore 18,30), i roburini scenderanno nuovamente sul parquet del "Pentagono" (con diretta streaming su Pianeta Basket), per affrontare in una difficile semifinale la Benetton Treviso. Ma i nostri ragazzi proveranno ancora una volta a sovvertire i pronostici e con tanto cuore cercheranno l'accesso alla finale scudetto, in programma domenica alle ore 18,00. 

Nella prima semifinale di domani saranno invece di fronte le due
squadre emiliane di Reggio Emilia e della Virtus Bologna.
Come sempre: che vinca il migliore!!!...e FORZA ROBUR!!!