19 luglio 2015

U14 ECC - FINALI NAZIONALI: LA ROBUR ET FIDES BATTE LA BENETTON TREVISO, STASERA FINALE ALLE 18 CONTRO VIRTUS BOLOGNA

Robur Et Fides Varese - Benetton Treviso 60  - 42 ( 13-9; 31-20; 41-31 )

Robur et Fides : Somaschini 17, Trentini 4, Torrente 9, Caruso 13, Dal Ben 9, Bessi 0,  Calcagni 2, Schieppati 3, Civelli 0, Zanasca 3, Tonani 0, Campanale 0
Allenatore : Pagani - Binda

Altra impresa per il gruppo 2001 Robur che, a 24 ore dalla vittoria nel derby con la Pall. Varese, sfodera una prova tutto cuore contro i bianco-verdi della Benetton Treviso. Le energie nervose spese nel precedente incontro facevano temere non poco il clan biancoblù. Ma la posta in palio era troppo alta per potersi tirare indietro, così i ragazzi sono stati davvero encomiabili per applicazione e tenuta mentale e non si sono lasciati intimorire dal blasone degli avversari. Sin dalle prime azioni, nonostante le troppe imprecisioni in fase di tiro, i ragazzi di coach Pagani hanno tenuto a bada gli avversari: 9-4 al 5', 21-12 al 15' e 28-12 al 16' (massimo vantaggio dell'incontro grazie a tre palloni recuperati da un indomito Torrente ed alla "solita" tripla di capitan Somaschini). Dopo essere andati alla pausa lunga sul 31-20 in proprio favore, i roburini non accusavano passaggi a vuoto neanche nel terzo periodo. Il vantaggio si manteneva sempre sulle 10 lunghezze, nonostante i ritmi di gioco non fossero elevatissimi su entrambi i fronti. L'unico sussulto dei trevigiani avveniva al 34' ( 6-2 di parziale per il 43-37 sempre in favore dei varesini). Il timeout di coach Pagani serviva per riordinare le idee e nel giro di 4' la Robur effettuava il break decisivo che li portava sul 56-41. Somaschini era quasi infallibile dalla lunetta (8/10) e Caruso metteva il sigillo sul match con una palla recuperata a metà campo ed un gioco da tre punti. Anche Zanasca si rendeva utilissimo con una tripla dall'angolo davvero importante. Così per la Benetton era giunto il momento di alzare bandiera bianca.
I roburini potevano festeggiare a metà campo, sul suono della sirena, la qualificazione per la finale che assegnerà lo scudetto 2015 nella Categoria U 14. Gli avversari che si troveranno di fronte domani, domenica 19 luglio alle ore 18,00, saranno i bolognesi della Virtus, vincitori nella prima semifinale sulla Pall. Reggiana per 77-71. Si tratta di una riedizione della finale disputata sempre a Bormio nel 1997, quando la Robur et Fides di Marco Passera, Martino Rovera e Simone Gatti (tutti classe 1982), ebbero la meglio sulla forte Virtus Bologna di Barlera e Brkic.
Siamo sicuri che i nostri atleti ce la metteranno davvero tutta per conquistare questo scudetto, anche se in una finale fare pronostici è davvero impresa ardua ed il risultato potrà essere condizionato da molteplici fattori.
Ma, come sempre, che vinca il migliore e... FORZA ROBUR!!!