06 maggio 2015

DNB - PLAYOFFS: DUE GARE IN TRE GIORNI A CECINA, VENERDI' 15/05 GARA 3 AL CAMPUS

E’ tempo di semifinali promozione in casa Coelsanus Varese. Un traguardo raggiunto cogliendo il quarto successo in altrettante gare contro Borgosesia tra campionato e playoff e una vittoria che proietta la Robur verso quella finale promozione che manca da troppo tempo ai gialloblu: dal 2005-06 quando l’allora ABC di coach Zambelli perse in gara 5 la promozione in B1. Prima, ovviamente e a ragion veduta, la Coelsanus dovrà affrontare Cecina, vera alter ego di Siena in questa stagione e castigatrice dei gialloblu nei due precedenti stagionali.
Infatti, i toscani vinsero alla settima giornata al Campus sfoderando una prova di rara solidità 75-88 dando l’impressione di essere una delle migliori squadre di questo girone. Al ritorno, la Robur andò a Cecina senza Matteucci rimediando una sonora scoppola – 79-56 – senza mai essere veramente in partita. Cecina parte, pertanto, da una posizione di forza psicologica nei confronti di una Robur che non dovrà certo abbattersi in caso di sconfitta in gara 1. Questo perchè la serie è molto lunga: si gioca sulle cinque partite. E questa è una vera novità, soprattutto per questa fase e lo sarà per molti giocatori da ambo le parti non certo abituati a serie playoff da… serie A. Come ci ha confidato Martino Rovera, la gara che potrà spostare gli equilibri della serie è senza dubbio gara 2 che si giocherà martedì 12 sempre a Cecina ed è ovvio che tornare dalla Toscana con un bel pareggio 1-1 sarebbe ottimo per la truppa di coach Passera.
Dicevamo della lunghezza della serie. A nostro parere, più la serie si allunga più c’è la concreta possibilità che i vantaggi tecnici vengano a mancare venendo sostituiti dalla forza dei nervi e dalla volontà di raggiungere un grande risultato. Portare la serie a gara 4 o, addirittura a gara 5, vorrebbe dire far giocare cinque gare in 11 giorni a giocatori che non sono abituati a questi ritmi da nessuna delle due parti. Questa è la grande incognita della serie. Serie che la Coelsanus dovrà essere brava a tenere viva.

Matteo Gallo (varesesport.com)