20 febbraio 2015

UNDER 14 PROVINCIALE: LA ROBUR CEDE IL PASSO NEL DERBY CONTRO IL BOSTO

Basket Bosto - Robur et Fides Varese 73-65 (16-14, 33-28; 61-49)

BOSTO: Alini, Barucci 2, Brusa n.e., Campi 7, Ciotti 15, Contreras Ofras 18, Izzo 21, Pegoraro 1, Dumitrescu 9, Malfatti, Bonifacio, Brisigotti n.e.

ROBUR ET FIDES: De Molli 7, Bonaria 7, Zanelli 15, Giampaolo, Erbetta, Crespi 14, Iori 12, Biganzoli 2, Bizzozero 4, Federici 4, Sartori.

Quando si sbaglia l'approccio alla partita accade che si possono buscare lezioni anche da avversarida poche settimane già battuti e senza patemi. Certo, il Bosto ha cambiato faccia e passo ma i roburini hanno facilitato il compito ai "cugini" patendo per 25' il loro gioco essenziale e perdendosi in un atteggiamento "molle".

Toccato il meno 20 e dunque punta nell'orgoglio, la squadra di coach Raimondo Diamante ha però deciso di giocare come sa, trascinata da un De Molli finalmente capace di prendere in mano la partita, trasformando in punti e assist il lavoro difensivo suo e dei compagni.

Con grinta e concretezza, i roburini al 35' sono arrivati al meno 2 che ha riaperto il match. Peccato però che la benzina sia finita proprio a questo punto, pregiudicando lo strappo necessario per il sorpasso. Così, con Crespi condizionato dai falli (e uscito per il quinto nel momento cruciale del match) e con l'ottimo Zanelli che ha pagato dazio alla fatica concedendo canestri-ossigeno al diretto avversario, i gialloblù hanno subito un altro miniparziale chiudendo la partita dai due volti sotto di otto punti (73-65).

Il girone d'andata si concluderà col match in programma contro Luino martedi 24 febbraio, alle ore 18.30: i verbanesi sono tra le prime forze del girone: è imperativo affrontare quest'impegno con la massima umiltà e concetrazione, per poi giocarsi le zone alte della classifica nel girone di ritorno.