20 febbraio 2015

DNB: IMPORTANTE SFIDA PER LA COELSANUS, SABATO SERA AL CAMPUS E' ATTESA BORGOSESIA

Sabato alle ore 20.30 ritorna a giocare al Campus dopo un lungo periodo di assenza la Coelsanus che sta attraversando il periodo peggiore della sua stagione. Reduce da tre sconfitte consecutive, due delle quali senza Matteucci, tenuto a riposo per problemi alla schiena, i gialloblu sono chiamati a riscattarsi nella difficile prova contro la sorprendete terza forza Borgosesia.
Una gara importante dato che poi la Robur viaggerà sul campo della rinata Pavia dopo il cambio di allenatore per poi fermarsi per due settimane per via della pausa dovuta al campionato monco. Nel mentre il vantaggio sulla nona forza del campionato continua a scendere repentinamente. La Sangiorgese è ora a soli sei punti dai gialloblu e servirà far bene in queste due gare per non rischiare di trovarsi a inizio aprile in una posizione di classifica che saprebbe di beffa per quanto fatto vedere dai ragazzi di coach Passera fino a fine 2014. Di certo, è sotto gli occhi di tutti come un calo fisico stia attanagliando la formazione di via Marzorati che è attualmente incapace di riproporre quel basket fatto di difesa, corsa e transizione che aveva fruttato l’ottimo abbrivio stagionale. Difficoltà magari ovvie da scontare per un team di dilettanti veri in un campionato dove ogni squadra ha al suo soldo almeno quattro/cinque professionisti veri in cui la fatica incide meno che non nella Coelsanus.
L’avversario di sabato sarà Borgosesia, formazione i cui cardini sono gli esperti Picazio, play classe ’79 con trascorsi in A che viaggia a 11,1 punti e 3,3 assist di media, e Santarossa, lungo classe ’78 arrivato proprio nella gara di andata in maglia piemontese ce produce 9,9 punti e 6,6 rimbalzi. Insieme a loro il fromboliere Laudoni, 16 punti ad allacciata di scarpe con poca pericolosità perimetrale. All’andata la Robur vinse 58-66 una gara dominata dalle difesa. La chiave sarà lì: se i roburini riusciranno a stringere i denti e l’area colorata, allora sarà più facile ipotizzare un successo dei padroni di casa. Viceversa, la fiducia che attraversa Borgosesia sarà una difficile compagna di viaggio per una Coelsanus alla ricerca di se stessa.

Matteo Gallo (varesesport.com)