03 gennaio 2015

DNB: PRIMA MATCH DEL 2015 PER LA ROBUR ET FIDES STASERA AL CAMPUS CONTRO MORTARA

Inizia l’anno concludendo il girone d’andata la Coelsanus Varese. Con questo strano ossimoro, strano quanto far giocare dei dilettanti durante le festività natalizie, continua la stagione dei gialloblu di coach Passera che dopo aver vinto con qualche brivido sul campo di Torino cercheranno di centrare il terzo successo consecutivo contro un’altra pericolante, Mortara. 
I lombardi sono reduci da due vittorie nelle ultime cinque giornate e vantano solo due punti di vantaggio sulle ultime della classe Torino e Monsummano. Terzultimo attacco e penultima difesa del girone, Mortara evidenzia determinati limiti su cui la Robur dovrà cercare di insistere, soprattutto cercando quella transizione che saprebbe far tanto male ai pavesi che, tra l’altro, non hanno mai vinto fuori casa finora in sette viaggi lontano dal PalaGuglieri. 
Va anche detto che un bizzarro calendario ha fatto sì che Mortara giocasse sinora solo cinque gare in casa vincendone quattro e perdendo con Siena così da testimoniare l’importanza del fattore campo per i pavesi. 
Elementi di spicco della formazione allenata da coach Zanellati sono i fratelli Mossi con Marco che giostra come ala forte ed è il miglior marcatore dei suoi con 15,6 punti cui aggiunge 5,3 rimbalzi mentre Paolo, visto anche nell’allora A2 con Castelletto Ticino, è una guardia classe ’76 che produce 13,4 punti ad allacciata di scarpe. Attenzione anche a Grugnetti, play classe ’87 con una mano educata dall’arco come testimonia il 43% al tiro e capace anche di farsi valere sotto canestro recuperando parecchi rimbalzi (4,1 di media), e all’altro lungo Sanlorenzo: 10,6 punti e 6,6 rimbalzi. Evitare i cali di tensione come con Torino sarà l’obiettivo numero uno per iniziare l’anno così com’è finito: col piede giusto.
Appuntamento al Campus alle 20:30.

Matteo Gallo (VareseSport.com)