06 novembre 2014

UNDER 17 ECCELLENZA: SCONFITTA CON ONORE PER LA ROBUR CONTRO L'ARMANI MILANO

ROBUR ET FIDES VARESE - ARMANI MILANO 49 - 66 (12-20; 21-35; 38-48)

Robur et Fides : Zanasca 5, Turolla n.e., Masotti 0, Aspesi 0, Moretti 5, Borsani 0, Corti 2, Macchi 4, Cadario 20, Pagani 15, Trentini 0. Allenatore: Todisco - Diamante - Fontanella

Armani J. Mi : Rajola 9, Urso 0, Vecerina 2, Chiesa 6, D'Ambrosio 4,Siccardo 0, Galletti 5, Verga 0, Carrara 6, Binaghi 6, De Conto 0, Toffali 28. Allenatore: Bizzozzero - Fontana - Lo Storto

Arbitri : Tomasoni - Vita

La Robur esce sconfitta dallo scontro con la corazzata Armani J. Milano ma con l'onore delle armi, lottando fino al 40'. Si è assistiti ad una bella partita di settore giovanile, dove ai tanti errori da entrambe le parti, ha fatto da contraltare una carica agonistica decisamente entusiasmante. Nei primi 8' si procede punto a punto, con le difese che la fanno da padrone.  Il primo allungo per Milano è firmato ''dall'illegale'' Toffali (tanto talento per l'esterno milanese che chiuderà con 28 punti). Sotto di 8 al 10', i roburini non si demoralizzano, e restano aggrapati al match grazie al lavoro sotto le plance di Pagani (15 punti con 4/12 dal campo ma 7/9 ai liberi e 12 rimbalzi) ed alla buona prova del ritrovato Cadario (che chiuderà con un bottino personale di 20 punti). Ma, soprattutto, è la difesa di squadra che lavora molto bene , con Moretti che finalmente dimostra quanto possa essere importante il suo lavoro sui due lati del campo.
Il parziale di 15-9 per l'Armani fissa il punteggio sul 35-21 esterno all'intervallo.
Al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di coach Todisco partono con ritrovato entusiasmo ed energia e producono un parziale di 14-5 che li porta a due possessi di distanza (34-40). Il pronto timeout di coach Bizzozzero ferma però l'emorragia e frena l'avanzata dei roburini che, pur vincendo il quarto per 17-13, sono ancora a meno dieci al 30' (38-48).
Nell'ultimo e decisivo quarto le rotazioni limitate dei padroni di casa (out per infortunio Santandrea e Turolla e per influenza Mottini) fanno la differenza. Toffali si carica sulle spalle la sua squadra e firma i canestri del definitivo allungo ospite.
Moderata soddisfazione comunque al termine dell'incontro per il ''team Robur'', che si spera possa replicare prestazioni di questo tenore anche nei prossimi incontri.

Prossimo appuntamento: sabato 15 novembre a Cernusco, alle ore 18,00