25 novembre 2014

UNDER 14 PROVINCIALE: NETTA VITTORIA NEL DERBY CONTRO IL BOSTO

Basket Bosto - Robur et Fides Varese 55-95 (5-40; 20-55; 39-76)

BOSTO: Alini, Vanoli, Barucci, Brusa, Campi 8, Ciotti 18, Contreras Ofras 21, Izzo 4, Pegoraro 2, Bonifacio 2, Nasr Eldin, Brisigotti. Allenatore: Alberto Mottini.

ROBUR ET FIDES: Lo Nero 5, Zavattaro 20, Bonaria 14, Marini 3, Zanelli 12, Giampaolo 3, Erbetta 2, Crespi 8, Iori 11, Biganzoli 7, Visco 8, Sartori. Allenatore: Raimondo Diamante.

L'avversario non era di prima fascia ma i roburini hanno subito dato dimostrazione pratica di quel che aveva chiesto loro coach Raimondo Diamante: aggressività in difesa, rapidità in attacco puntando sul contropuiede e, di fronte alla difesa avversaria schierata, una circolazione rapida e fluida della palla. Ebbene, per dieci minuti il comdanamento del coach è stato applicato alla lettera da Zanelli (super) & Compagni.
Peccato che, dopo le rotazioni di una secondo quarto da motore "grippato" (15-15 il parziale con un timido risveglio dei varesini allenati dal Alberto Mottini), la Robur si sia "piantata" giocando solo per accelerazioni.
Il motivo? I gialloblù devono avere più fiducia nei loro compagni e meno fretta nel giocare la palla perché quando giostrano di squadra, pensando a far canestro e a difendere come fossero moschettieri (tutti per uno e uno per tutti), dimostrano di saper dar vita a una pallacanestro piacevole e redditizia allo stesso tempo.
Tutti i roburini, infatti, hanno "sporcato" il referto e chi non c'è riuscito, come Sartori, si è comunque dimostrato generoso nei confronti dei compagni e voglioso di giocare, rientrando negli ultmini minuti con un dito "insaccato"  e dolorante che l'aveva costretto a uscire anzitempo dal campo nel secondo quarto.
Lo spirito giusto per andare all'assalto della corazzata Malnate nella gara che al Campus, mercoledì 26 novembre (ore 19) chiuderà la prima fase del campionato. Decidendo le sorti della Robur nel prosieguo del torneo: comunque vada, l'importante è che i roburini non dimentichino d'essere un gruppo che può valere molto più di Gold e Silver. Essendo già la squadra di... Diamante.