09 ottobre 2014

UNDER 17 ECCELLENZA: STOP INTERNO PER LA ROBUR CONTRO CERNUSCO




Robur et Fides - Lib. Cernusco 62 - 82 (12-18; 37-39; 53-57)

Robur et Fides: Zanasca 2, Turolla 0, Santandrea 0, Masotti 4, Moretti 7, Mottini 16, Borsani 0, Corti 0, Macchi 1, Cadario 25, Trentini 7

Allenatore: Todisco - Diamante - Fontanella

Lib. Cernusco: Cambiaghi 2, Magnaghi 0, Saitto 12, Della Flora 2, Belotti 10, Badocchi 13, Franco 21, Viviani 14, Mapelli 4, De Marzi 4

Allenatore: Saibene - Halabi - Tarabini

Arbitri:  Reguzzoni - Pizzuto

Non riesce l'impresa alla Robur et Fides nel turno casalingo contro la Lib. Cernusco. I ragazzi di coach Todisco hanno però venduto cara la pelle per 35' prima di arrendersi ai biancorossi di coach Guido Saibene. L'equilibrio ha regnato sovrano, infatti, grazie all'energia profusa da tutti i ragazzi scesi in campo. Nonostante la pesante assenza di Giordano Pagani, capitan Zanasca e soci hanno sopperito con una grinta ed una determinazione che ha forse un pò sorpreso gli ospiti in avvio. Una regia finalmente all'altezza di Cadario (25 punti per lui con 7/11 da 2, 2/6 da 3 e 5/10 ai tiri liberi, 5 assist, 7 rimbalzi  e 7 falli subiti) è stata ben supportata dalla ritrovata vena balistica di Mottini (16 punti con 6/8 da 2, 1/2 da 3) e da un apporto in costante crescita di Trentini, che sta acquisendo esperienza ed un minimo di continuità vicino a canestro. Una tripla frontale di tabella di Moretti (7 punti nel giorno del suo 16^ compleanno) apre le danze, poi gli ospiti prendono un vantaggio di qualche lunghezza che manterranno fino alla fine del primo quarto (12-18).
Nel secondo parziale i roburini difendono con ancora maggiore aggressività, provocando numerose palle parse ospiti. Il parziale di 25-21 a proprio favore non consente comunque il riaggancio (37-39 alla pausa lunga).
Nel terzo quarto il canovaccio è sempre lo stesso, con gli ospiti che tentano la fuga con i canestri del trio Franco-Viviani-Badocchi e con i padroni di casa che ricuciono con grande energia. Si va avanti così fino al 35' (57-61 ospite), poi le forze cominciano a mancare viste le rotazioni decisamente corte (assente per la Robur anche l'influenzato Aspesi) e Cernusco può allungare con un imperioso parziale di 21-5.
Decisamente positiva comunque la prova dei biancoblù, soprattutto sotto l'aspetto mentale, mentre dal punto di vista tecnico e tattico occorrerà ancora lavorare sodo per raggiungere risultati apprezzabili. Ma se il gruppo fa quadrato, le soddisfazioni in questo lungo campionato non mancheranno di sicuro.

Prossimo appuntamento: venerdì 17 ottobre contro un'altra big di questo girone, Casalpusterlengo. L'incontro è fissato ancora presso il Centro Sportivo di Via Pirandello, 31 a varese, alle ore 21.00.