23 ottobre 2014

UNDER 17 ECCELLENZA: ANCHE MILANO 3 PASSA AL CAMPUS


Robur et Fides Varese - Milano tre 48 - 59 (9-14; 19-31: 31-51)

Robur et Fides : Zanasca 6, Turolla 0, Santandrea 6, Masotti 0, Aspesi 0, Moretti 10, Mottini 5, Borsani 4, Macchi 0, Cadario 3, Pagani 12, Trentini 2
Allenatore: Todisco - Diamante

Milano 3 : Abante 22, Cavagnera 10, Ferraro 5, Valdameri 0, Castrignano 6, Delos Reyes 3, Bagno 0, Smaldone 0, Abellera 2, El Rawi 0, Sorrentino 7, Sovera 4
Allenatore: Frausini - Rustioni

Arbitri : Protano - Grandi

Altra sconfitta casalinga per il gruppo U 17 Eccellenza Robur, che forse sente troppo il peso del risultato che manca oramai dalla prima giornata di questa prima fase.
Al cospetto di una coriacea Milano 3, che al suo attivo vantava già due vittorie (in trasferta a Terno d'Isola ed in casa contro la forte Lib. Cernusco), capitan Zanasca e soci non riescono a trovare mai il bandolo della matassa, schiantandosi contro una difesa (uomo o zona 2-3) sempre molto attenta e determinata.  Il piano di coinvolgere il lungo Pagani (12 punti con 3/8 da 2, 6/8 ai tiri liberi, 12 rimbalzi e 4 stoppate date) vicino a canestro funziona nei primi minuti, poi i milanesi stringono le maglie difensive, blindando l'area dei tre secondi, ed i tiri dalla lunga distanza del trio Cadario-Mottini-Moretti producono solo tanti ferri ( 3/23 totali nel tiro dalla lunga distanza).
Il punteggio rimane inchiodato sul 6-6 fino al 7' poi un paio di accelerazioni spingono gli ospiti sul 14-9 del 10'.
Nel secondo quarto le cose non migliorano nonostante le continue rotazioni (all'intervallo già tutti e 12 i giocatori a referto avevano messo piede in campo). La zona ospite non concede proprio nulla e si va alla pausa lunga sul 31-19 per i ragazzi di coach Frausini.
Alla ripresa del gioco i roburini provano a sorprendere gli avversari con una spruzzata di zona, ma non si va oltre il 26-36 del 25'. Una scarica di tre triple consecutive del forte esterno Abante (22 punti per lui alla fine) portano sul finire del quarto gli ospiti al massimo vantaggio ( 31-51).
Nell'ultimo parziale non c'è più nulla da perdere ed i ragazzi coach Todisco provano a rientrare con una difesa ad uomo finalmente più aggressiva. Il parziale di 17-4 riporta in scia i padroni di casa (48-55 al 38'), ma è oramai troppo tardi ed i milanesi controllano riallungando con 4-0 finale.
Da segnalare un approccio sicuramente rivedibile, con le scelte ed i tempi di gioco che devono assolutamente migliorare se si vuole competere a questi livelli. Di positivo c'è comunque la reazione che il gruppo ha avuto nell'ultimo quarto, e che lascia ben sperare per le prossime partite.
 L'obiettivo, lo ricordiamo, non è quello di vincere il campionato, ma quello di creare una mentalità nel gruppo affinchè si possa lavorare sempre al massimo dell'intensità durante la settimana.

Prossimo appuntamento: mercoledì 29 ottobre a Terno d'Isola (1^ di ritorno) alle ore 20.30