10 ottobre 2014

DNB: TUTTO PRONTO PER L'ESORDIO DELLA COELSANUS AL CAMPUS DOMANI SERA ALLE 20:30

Dopo il vittorioso esordio di domenica scorsa in quel di Empoli, è tempo di rituffarsi nel campionato per la Coelsanus Varese che sabato sera affronterà fra le mura amiche i termali di Monsummano, provincia di Pistoia. Anche gli ospiti sono risultati vittoriosi al debutto battendo in casa, un po’ a sorpresa diciamolo, una Livorno che arrivava da un buon precampionato e che, invece, è stata inchiodata da Monsummano a soli 54 punti segnati.
“Loro sono una neopromossa e, come tutte le squadre che salgono, è da prendere con le pinze dato che non la conosciamo affatto. Punteranno certamente sulla difesa, ma anche noi abbiamo questa freccia nella nostra faretra. Di certo, non vorremo steccare l’esordio al Campus e getteremo il classico cuore Robur sul parquet per cogliere due punti preziosi per la nostra classifica”.
Parole e musica del capitano gialloblu Martino Rovera, classe ’82 all’ennesima stagione in maglia Robur.

Martino, facciamo un passo indietro. A Empoli si è vista una Coelsanus che ha sorpreso un po’ tutti.
“Onestamente non pensavo che potessimo tenere il comando per tutta la durata dell’incontro –afferma il casciaghese– Siamo stati molto bravi all’inizio e, pur soffrendo qualche brivido nel finale, posso dire che siamo sempre rimasti in controllo della gara per tutti i 40′. Il dato più bello e che tengo a rimarcare è che ognuno dei nove giocatori scesi sul parquet ha dato il suo apporto nei vari momenti in cui è stato chiamato in causa. Merito anche del sistema di gioco che fa sì che ognuno di noi sia importante”.

Un successo che potrebbe essere la forbice che iniziare a tagliare il cordone ombelicale che vi lega alla passata, sfortunata e perdente stagione.
“Ritengo sia presto per dire che un solo successo cancelli tutto –afferma Rovera– Bisogna aspettare qualche giornata di campionato. Di certo è stato molto importante iniziare col piede giusto la stagione dopo un anno in cui abbiamo perso veramente troppe partite”.

Un altro dato da sottolineare del raid di Empoli è che siete riusciti a tenere a soli 66 punti segnati a casa sua una formazione accreditata di un posto certo nei playoff, se non addirittura di uno dei primi quattro.
“Infatti non parlerei molto dell’attacco, ma della fondamentale importanza della difesa dove abbiamo mostrato la giusta mentalità in tutti i quattro periodi di gioco. Come squadra dobbiamo avere bene in mente che in primis viene la difesa, poi pensare alla fase offensiva. Questa sarà la nostra caratteristica principe nel corso di questa stagione: difendere forte per poi trovare magari anche dei tiri veloci nei primi secondi dell’azione sfruttando la nostra capacità di correre in contropiede”.

Doveroso chiudere chiedendoti del minibasket visto che come allenatore quest’anno sentirai insieme al tuo staff un po’ di pressione visti i brillanti risultati della scorsa stagione.
“Quest’anno alleno il gruppo 2003 e 2004 che sono le ultime due annate del percorso minibasket –esclama sorridendo Martino– Sui 2003 è normale vi siano molte aspettative dato che l’anno passato abbiamo vinto parecchi tornei in giro per l’Italia. La nostra ambizione è quella di migliorare ancora questi ragazzini e goderci questo ultimo anno di minibasket in cui c’è ancora un rapporto diverso rispetto alla classica dicotomia fra giocatori e allenatore che si ritrova salendo…d’età! Anche per i 2004 l’obiettivo è farli crescere bene visto che è un gruppo in cui vi sono delle buone individualità”.

A testimonianza dell’importanza del minibasket targato Robur è nato anche un account twitter.
“Esatto. Seguiteci su @minibasketrobur: troverete tutte le informazioni necessarie sui vari tornei frequentati dai nostri bimbi e informazioni in generale sul minibasket Robur. E’ un profilo nato per soddisfare l’esigenza di far consocere ancora di più il minibasket e dico ai genitori che ci leggono di seguirci subito su Twitter!”.

Invece, l’appuntamento live è per le 20:30 di sabato sera al Campus di via Pirandello per rivedere all’opera i ragazzi di coach Passera.

(VareseSport.com)