03 ottobre 2014

DNB: INIZIA LA STAGIONE, DOMENICA LA COALSANUS IN TRASFERTA AD EMPOLI


Si alza il sipario sulla stagione 2014-15 della nuova serie B, anche quest’anno il vero campionato italiano essendo la prima serie dove gli stranieri…non ci sono. Anno che si spera coincida col riscatto in casa Robur et Fides Varese o che, almeno, sia propedeutico alla nascita di un nuovo ciclo con parecchi giovani che si affacciano con importanti responsabilità sul palcoscenico della prima squadra.
Quali saranno gli attori principali della nuova Coelsanus? Senza dubbio il ruolo di miglior attore protagonista se lo contenderanno il colpo dell’estate Bolzonella e il solito Matteucci. Attenzione anche alla regia di coach Franco Passera. La stagione che segna il suo ritorno sulla panchina gialloblu sarà assolutamente importante sia per quanto detto poco sopra, sia per la necessità da parte dell’ex coach di Legnano di passar rapidamente una spugna sulla scorsa stagione e rilanciare l’entusiasmo nella truppa roburina. Poi c’è l’asse portante costituita dal cast di supporto di Santambrogio (chiamato a recitare nel nuovo ruolo di guardia dopo anni da playmaker) i fratelli Rovera, Lenotti e il rientrante Castelletta, apparso già recuperato fisicamente dal grave infortunio occorsogli nel dicembre 2013 al ginocchio. Ruolo decisivo sarà quello dei giovani che da comparse -lo diciamo scherzosamente- dovranno esser bravi a calarsi nel ruolo di migliori attori non protagonisti. Da Matteo “King” Piccoli per il quale il ruolo di giovane sta oggettivamente stretto ai vari Moalli, Pagani, Maruca che in precampionato hanno saputo farsi trovare pronti quando chiamati in campo da coach Passera.
La proiezione della prima avverrà in quel di Empoli al cinema..pardon Palestra Lazzeri dove i gialloblu saranno impegnati in trasferta sul difficile campo della Computer Gross. Difficile perchè formazione rodata con parecchi elementi già visti due anni quando le toscane erano ancora in girone con la Coelsanus e perchè trattasi di formazione certamente da playoff e, probabilmente, da primi quattro posti. Un banco di prova importante per testare il livello di questa Robur al cospetto di un campo caldo e della prima di tante trasferte in Toscana. Palla a due sabato sera alle 21:15.
Intanto, news dell’ultim’ora che arrivano dal Girone A. SuperMario Boni non incrocerà la Coelsanus: l’eterno bomber classe ’63 ha gettato la spugna: i troppi impegni, tra cui anche quello come vicepresidente Giba, hanno indotto l’ex Aris Salonicco a dire addio alla squadra che pochi mesi fa aveva trascinato alla promozione dalla serie C.
Intanto, è ormai certa la rinuncia di Affrico Basket Firenze al campionato. A monte di tutto i soliti problemi economici han costretto alla rinuncia la società fiorentina. Di certo non il massimo come tempismo a così pochi giorni dall’avvio del campionato. La rinuncia di Firenze porta in dote al girone A una sola retrocessione e, con ogni probabilità, un calendario con due riposi per giornata…

VareseSport