05 settembre 2014

ROBUR 2003-2004: ENNESIMO SUCCESSO PER LA ROBUR CHE VINCE IL DON MARZARI DI TRIESTE

Altra vittoria per il gruppo 2003/04 targato Robur et Fides che  conclude una stagione ricca di vittorie e soddisfazioni aggiudicandosi anche il torneo Don Marzari di Trieste.
Il torneo  come ogni anno si è svolto sui campi di Punta Sottile e Lazzaretto a Muggia, eccetto per le finali dell’ultima giornata che sono state giocate nella suggestiva cornice di piazza San’Antonio nel centro di Trieste. La compagine varesina guidata da Martino Rovera, Francesco Abbiati , Elia Somaschini e per l’occasione anche da Luca Piantanida ha facilmente ottenuto la prima posizione del girone  di qualificazione avendo la meglio sulle squadre locali di Jadran Trieste e Basket Trieste. Il turno successivo vede l’Aquila Trento avversaria dei varesini che passano subito in vantaggio e vincono in scioltezza; stesso copione per la semifinale nella quale i giovani roburini hanno la meglio sulla formazione ligure del Basket Genova Pegli anche se con qualche difficoltà in più (46-33).
Nel match di finale la compagine roburina si trova di fronte la formazione dell’Azzurra Trieste, società organizzatrice del torneo e ospitante dei giovani atleti di Varese. Nonostante i favori del pronostico fossero tutti per la Robur, che si era già imposta sui triestini nel rinomato torneo di Fossombrone, la partita inizia in equilibrio e il parziale del primo quarto vede i roburini condurre solo per 18 a 16. Dal secondo quarto in poi la formazione varesina alza l’intensità difensiva che la caratterizza e all’intervallo si porta sulla doppia cifra di vantaggio. Nella seconda parte della partita la Robur incrementa ancora il proprio vantaggio fino al risultato finale di 57 a 39.
Altro successo dunque per la Robur, vittoria dedicata a Piero Mangiarini, storico dirigente della società di via Marzorati venuto a mancare nei giorni precedenti al torneo.

Complimenti a: Gianmarco Sorrentino, Resemini Samuele, Jacopo Alesina, Pietrocola Alessandro, Paolo Lacchin, Kiran Rainieri, Marco Civelli, Matteo Mariotto, Luca Isella, Lorenzo Morello e Kevin Caccia

VareseSport