03 aprile 2014

UNDER 15 PROVINCIALE: ROCAMBOLESCA VITTORIA CONTRO GALLARATE

Robur et Fides - Ayers Rock Gallarate  69-67 (16-9; 11-24; 25-16; 17-18)

RoburCarrara 0; Barbiero 18; Lombardini 11; Dosi 0; Paparatto 0; Bonvini 2; Bellotti 12; Daverio 7; Andrini 13; Ivanaj 6

Gallarate: Aldasio 30; Lorenzon 3; Arcolini 0; Carlotti 0; Gallivanoni 4; Zaccardi 3; Bergamaschini 4; Galli 0; Brivio 18; Dal Zavo 4; De Rosa 1

Mercoledì 2 Aprile , presso il Campus Bellotti e soci hanno giocato l'ultima partita del girone di andata del campionato U15, l'avversario era la formazione dell' Ayers Rock di Gallarate, che come i Roburini erano ancora alla ricerca di una vittoria in questa seconda fase.
I padroni di casa, ritrovavano Andrini dopo 3 settimane di assenza e potevano contare su un Daverio in fase di miglioramento dopo il lungo stop.
Il primo quarto evidenzia una certa concentrazione e determinazione da parte dei Roburini, che fa ben sperare per i prossimi incontri. 
Il parziale di 16 a 9 dei primi 10 minuti è frutto di un'ottima fase offensiva, costituita dalla condivisione della palle e dalla occupazione degli spazi nei mosi e tempi corretti.
Il secondo quarto è caratterizzato dalla differenza fisica, infatti per lunghi tratti i Roburini hanno fatto a meno dei 2 lunghi di ruolo,out per problemi di falli, ciò ha permesso a Gallarate di ricucire lo svantaggio e chiudere la prima metà di gara sopra di 6 punti 27-33.
La terza frazione è stata determinante per la vittoria finale, un parziale di 25 a 16 che ha permesso di chiudere avanti nel punteggio prima di affrontare gli ultimi 10 minuti. Al di là della capacità di trovare il canestro,la differenza è stata fatta in difesa, limitando secondi tiri e aumentando la pressione tutto campo.
L'ultimo quarto è stato vissuto sull'equilibrio perenne fino al 67-65 per gli ospiti ad una trentina di secondi dalla fine, tempo sufficiente comunque per i padroni di casa di pareggiare o andare in vantaggio, una penetrazione di Andrini dentro il cuore dell'area, dopo 2 ribaltamenti di lato, ha dato la possibilità a Lombardini di farsi trovare libero lungo l'arco , bravo Bombardini (soprannominato così dal suo Coach , per la capacità di segnare i tiri dalla lunga distanza) a non rinunciare ad un tiro aperto , risultato : Canestro e sorpasso a 10 secondi dalla fine.
Gli ospiti subivano fallo dopo appena 2 secondi, per una difesa troppo pressante e intensa, sfociata nel contatto falloso, per fortuna dei Roburini 0 su 2 dalla lunetta, Daverio tocca la palla che rimbalza in campo, Bellotti se ne impossessa subendo fallo a 1' dalla fine;  il pubblico ospite si scalda cercando di farlo sbagliare riuscendoci, a questo punto bisognava sbagliare anche il secondo, ma la sassata del giocatore biancoblu finisce erroneamente la sua corsa dentro il canestro, dando la possibilità agli ospiti di chiamare timeout per organizzare l'ultimo tiro; per fortuna l' "Hail Mary" preso da Gallarate conclude la corsa lontano dal canestro e i Roburini possono festeggiare la vittoria.

Un applauso a tutti i giocatori. ma soprattutto a quelli che nei pochi minuti d'impiego sono stati fondamentali alla vittoria finale .
Prossimo incontro presso il Centro Robur di via Marzorati per il Derby vs i ragazzi d Coach Montagnoli, Mercoledì 9-4 alle h 17:15 .