18 aprile 2014

UNDER 15 ECCELLENZA: LA ROBUR CEDE IL PASSO IN TRASFERTA A DESIO

Aurora Desio - Robur et Fides Varese 82 - 44 (20-18; 38-28; 62-33)

Robur et Fides: Fiamberti 4, Turolla 0, Paloschi 4, Masotti 3, Aspesi 1, Ivanaj 0, Daverio 0, Borsani 12, Corti 6, Cadario 14, Colasuonno 0
Allenatore: Todisco - Diamante

Aurora Desio: Capelli 3, Galbiati 3, Canzi 15, Beretta 3, Sangalli 4, Favalessa 7, Riva 29, Meroni 0, Andolina 8, Peri 0, Torchio 2, Archesso 8
Allenatore: Bonacina - Ghirelli

Arbitri: Langella - Felice Civitillo

La Robur chiude con una sonora sconfitta la fase Gold del campionato U 15 Eccellenza. Rabberciata ed in condizioni fisiche non ottimali, i roburini giocano alla pari i primi 10', dove la lucidità in regia di Cadario e la freschezza di un ritrovato Borsani, mantengono sempre ad una incollatura i ragazzi di coach Todisco. Anche il rientrante Corti si mette in luce con una tripla e tanti rimbalzi (alla fine saranno ben 11), mentre Fiamberti è sempre pronto sulle palle vaganti. Dopo il minimo svantaggio (18-20), Desio inizia a salire di tono, anche se solo negli ultimi 2' del secondo quarto effettua un break che le permette di andare all'intervallo lungo sul +10. Dopo la pausa, però, i padroni di casa sono quantomai aggressivi in difesa e precisi nel tiro dalla lunga distanza. Riva, MVP della serata, inizia il suo personale show segnando da tutte le posizioni con una facilità impressionante (chiuderà con 29 punti in 28' e ben 9/16 nel tiro da 3). Così ben presto il divario tra le due formazioni aumenta, la Robur paga i problemi di organico dell'ultimo periodo (Mottini sarà ancora out per un bel pò di tempo) e non ha più la forza di rientrare.
L'ultimo quarto è pura accademia, i desiani giocano ad occhi chiusi ed il finale si rivela certamente amaro per capitan Masotti e soci.
Ed ora si attenderà l'esito dell'ultimo match in programma tra Armani Jeans Milano e Pallacanestro Cantù il prossimo 24 aprile per stilare la classifica finale. Una vittoria dei canturini farebbe infatti scivolare la Robur dal quarto al quinto posto, con uno spareggio sicuramente più impegnativo per poter accedere all'interzona.