22 aprile 2014

TROFEO GARBOSI: OTTIMO RISULTATO PER GLI UNDER 15 CHE SALGONO SUL PODIO

Si è conclusa la consueta maratona cestistica pasquale che ha visto molte formazioni della Robur et Fides partecipare, come sempre, alla manifestazione.
La formazione U 15, inserita nel girone con UBC Udine (gemellaggio con relativa ospitalità per i ragazzi friulani), Pall. Varese e Terno d'Isola, si è ben comportata giungendo fino alla semifinale. 

Percorso netto iniziale per i ragazzi di coach Todisco, che nella prima giornata hanno sconfitto per 64-54 proprio gli udinesi di coach Achille Milani (seconda forza in Friuli), che hanno messo in mostra il talento del nazionale Martinuzzi, e la fisicità del duo Chiti-Marcuzzi. Ma i roburini, con grinta e determinazione hanno concluso vittoriosamente il match.
Nella seconda giornata, Masotti e soci hanno regolato in un incontro dai toni molto amichevoli i cugini della Pall. Varese per 59-50. 

Nella terza giornata serviva la vittoria contro gli ormai tradizionali avversari di Terno d'Isola, sempre molto ostici da affrontare, per poter conquistare il primo posto nel girone. Il terzetto Cadario-Borsani-Corti rispettivamente con 26, 16 e 13 punti realizzati  hanno però messo subito in chiaro le cose e la partita è stata vinta col punteggio di 77-61. Minuti, per l'occasione, anche per i 2000  Bellotti ed Andrini.

In semifinale i roburini hanno affrontato il Leoncino Mestre,  società sempre presente a questa manifestazione. La partita è stata equilibrata nonostante il divario finale (64-47 il punteggio in favore dei veneti). Con Cadario presto condizionato dai falli, i biancoblù hanno tenuto comunque botta (24-31 all'intervallo e 31-35 al 25'). Ma la zone-press super aggressiva dei veneti, unita ad una precisione chirurgica al tiro negli ultimi minuti dell'incontro, hanno scavato il solco, dopo il 45-53 del 37'. Per la cronaca, i mestrini sono poi stati sconfitti dalla Bluorobica Bergamo in una piacevole e combattuta finale.

Emozionante come sempre la sfilata delle squadre al Palawhirlpool nella mattinata di Pasquetta, con la Robur premiata insieme all'UBC Udine, entrambe sul gradino più basso del podio a pari merito.
 Le considerazioni sui roburini al termine del torneo sono senz'altro positive. Da rimarcare che il gruppo in questa fase è davvero ridotto all'osso, viste alcune assenze forzate (Mottini su tutti che difficilmente potrà recuperare per lo spareggio interzona del 14 maggio). Ma il cuore e la voglia di lottare non mancherà di sicuro ai ragazzi che faranno di tutto per prolungare questa stagione agonistica!!!
Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore le famiglie che hanno offerto ospitalità ai ragazzi di Udine, contribuendo a rendere la loro esperienza più ricca dal punto di vista umano.