14 aprile 2014

DNB: SCONFITTA CASALINGA PER LA COELSANUS, SI ATTENDE LA FASE A OROLOGIO

Coelsanus Robur et Fides Varese – Contadi Castaldi Montichiari 71-78

Ultima fatica in stagione regolare per la Robur, in attesa della fase a orologio, che ospita al Campus la terza forza del girone Montichiari. 
Una partita che vale poco o niente dal punto di vista della classifica, con i varesini già paghi della matematica salvezza, ma che può offrire svariati spunti in ottica futura: confrontarsi con una squadra di categoria superiore è già di per sé uno stimolo, in più si possono ulteriormente gettare le basi per quella che sarà la rosa della rivoluzionata stagione 2014/15. Assente Mariani, vi sono ritmi altissimi in avvio di gara, le due squadre si affrontano a viso aperto offrendo un piacevole spettacolo ai pochi presenti: due dardi consecutivi di un ritrovato Matteucci segnano il primo sorpasso Robur al 6′, 10-8. Trascinata da Zanella e Conte, Montichiari fa però capire di non essere venuta a Varese in gita premio e in due minuti rimette subito la testa avanti, 10-15, continuando a martellare il canestro fino al 10′, 14-21.
Nel secondo quarto Pagani getta in campo un’iniezione di gioventù inserendo Bellotti, Vai e Piccoli, ma come uno squalo in attesa della preda Montichiari approfitta dell’esperienza ancora vaga dei giovani gialloblu e allunga fino al +14, 31-17 al 14′.
Il ritorno in campo di uomini rodati quali “Gus”, “Uccio” e capitan Martino Rovera ridà la verve necessaria per giocarsela alla pari con corazzate del genere: un parziale di 8-0 in tre minuti riavvicina i padroni di casa che hanno il merito di reagire immediatamente e ristabilire le distanze con l’esperienza dei vari Perego e Scanzi: 46-33 al termine del primo tempo.
Nel terzo quarto coach Pagani immette Lenotti al posto di Matteucci già gravato da tre falli, ma è Martino Rovera a caricarsi la squadra sulle spalle e a creare non pochi grattacapi alla retroguardia bresciana; come purtroppo è capitato troppo spesso in questa stagione, appena la Robur abbassa la guardia gli ospiti ingranano la quinta e scappano nuovamente: 5-0 in un amen e +18 al 28′, 45-63 con due bombe di Conte. Due viaggi in lunetta di Bellotti accorciano le distanze per il 51-65 al 30′.
L’ultima frazione vede le due fazioni giocarsela alla pari e a viso aperto come da inizio partita, Montichiari è brava a gestire la doppia cifra di vantaggio ma il prorompente entusiasmo che i varesini gettano in campo frutta un incredibile parziale di 20-6 che li riavvicina fino al -4, 69-65 l 36′. Qui, però, il maggior tasso tecnico degli ospiti si fa valere e la mano fredda di Rodriguez scaccia l’incubo di una clamorosa rimonta: una tripla del play classe 1994 è una doccia fredda all’animo roburino e incanala la partita in direzione di Montichiari. 71-78 il punteggio finale.