30 maggio 2013

8° EDIZIONE MEMORIAL FABIO ALETTI

CLICCA PER INGRANDIRE
Cari Amici,
a causa della modifica del calendario delle semifinali del campionato di Basket di serie A e per evitare la sovrapposizione degli eventi, è stata spostata la data del prossimo incontro nell'ambito del Memorial Fabio Aletti, dal giorno 3 al 4 giugno.

Martedì 4 giugno - ore 21.00: "Il valore educativo ed umano nell’agonismo dello sport” con Don Alessio Albertini e la partecipazione di Andrea Meneghin e Francoise Marzetta
L'incontro si svolgerà presso il Salone Parrocchiale sotto la chiesa di Biumo Inferiore – piazza XXVI maggio, 5 – Varese.

Le iscrizioni al 3vs3 dei giorni 20-23 giugno vanno fatte entro il 18 giugno, inviando una mail a info@memorialfabioaletti.it o direttamente online sul sito www.memorialfabioaletti.it, dove si può trovare il programma della manifestazione sportiva e tutte le informazioni.

Attilio Aletti e gli Amici del Memorial Fabio Aletti




29 maggio 2013

DNB – PLAYOFF: ABC COELSANUS COL CUORE E L'ORGOGLIO, MA NON BASTA SANGIORGIO VA IN FINALE

ABC COELSANUS  R&F VARESE – LTC SANGIORGESE 63-71 (15-13, 23-34, 44-54)

Abc Coelsanus: Lombardi 4 (2/7, 0/4), Realini 6 (1/4, 1/8), Mariani 9 (4/6, 0/2), Santambrogio 7 (2/2, 1/4), Somaschini, Lenotti, Rovera M. 2 (1/6, 0/1), Matteucci 19 (2/5, 4/7), Rovera F. 16 (1/3, 4/8), Tacchini. All: Piazza.

LTC Sangiorgese: Valesin 2 (1/2, 0/2), Benzoni 17 (3/10, 1/5), Amato 13 (4/7, 1/5), Zanelli 12 (0/4, 3/5), Bianchi 13 (4/10, 1/4), Villa ne, Grampa 2 (1/1), Saini 6 (2/2), Priuli 6 (2/2), Vignati ne. All: Albanesi.

Una settimana fa, al termine di gara1, nei sotterranei del Campus dalla voce di tutti gli uomini Robur oltre all’amarezza per la sconfitta, usciva una frase sola, forte e corale: “Ci vediamo domenica”. Chi scrive non sapeva se prenderla come un tentativo di scaramanzia, di auto convincimento o un estremo tentativo di nascondere la rassegnazione ad una inevitabile eliminazione. Dopo mercoledì abbiamo avuto la certezza che quella frase era, invece, la conferma della straordinaria forza mentale, della compattezza e della solidità che unisce gli uomini di coach Piazza. Ora, per approdare in finale, ci vuole un altro sforzo, un’altra battaglia da combattere all’insegna della regola non scritta che imperversa nei playground americani: “no blood, no foul”.
L’inizio della partita non fa che ribadire questo trend: agonismo, contatti fisici duri, giocatori che le prendono e le danno e gli arbitri sembrano accettare questo andazzo, fischiando poco o niente tanto che il primo quarto fila via liscio senza neanche un time-out: 15-13 Robur.
Sold-out al Campus per la semifinale

All’inizio del secondo i due allenatori provano a mischiare le carte in tavola: dentro Martino Rovera e Tacchini per Piazza e Saini al posto di un buon Priuli per Albanesi. Ed è proprio il nuovo entrato, con 4 punti di fila, a segnare il primo sostanziale vantaggio degli ospiti: 15-22 al 13′. A preoccupare non sembra il solco che man mano va ad aumentare (+9 al 17′) quanto una sorta di preoccupazione che sembra disegnare i volti dei giocatori della Robur, al contrario degli altomilanesi che trascinati da Zanelli (7 punti nel secondo quarto, 8 falli subiti alla fine) vanno negli spogliatoi sul 23-34. Gialloblù col solo Matteucci nota positiva ed in attesa del miglior Realini, 1 punto con 0/6 al tiro nella prima frazione di gioco.
Nell’intervallo coach Piazza deve aver toccato le corde giuste dell’orgoglio varesino perchè quella che scende in campo nella ripresa è tutt’altra Robur e non lo si vede tanto dal risultato quanto dall’intensità che i gialloblù finalmente sprigionano arrivando al 44-45 con la palla del possibile sorpasso in mano. La LTC è una signora squadra e non si lascia impressionare anzi, quando l’Abc sembra sul punto di sorpassare, allunga con i suoi due migliori elementi, Zanelli e Benzoni (14 rimbalzi e 6 falli subiti), con quest’ultimo che capitalizza due liberi nel finale di quarto per il +10 ospite, 44-54.
L’ultimo quarto è anche l’ultima spiaggia per i padroni casa, ora o mai più: la Robur ci prova, come ha sempre fatto quest’anno, ma gran parte della stagione giocata con mezza squadra fuori servizio alla lunga si fa sentire nelle gambe dei giocatori e la maggior freschezza atletica della compagine ospite di certo non aiuta nell’impresa; l’incontro scivola via lento ma inesorabile verso San Giorgio che non dà mai l’impressione di poter perdere. La Robur nonostante tutto non molla e addirittura si porta sul -4 a 40” dal termine, 61-65, ma la mano degli ospiti non trema dalla linea della carità e conducono in porto la partita col punteggio finale di 63-71.
Peccato sia finita così, con l’amaro in bocca per una semifinale che poteva essere il coronamento di un sogno raggiungendo la finale ed invece si è rivelato il capolinea di una stagione comunque magnifica per la Robur, iniziata con nubi all’orizzonte e terminata ad una sola partita dall’atto finale. E’ mancato il miglior Realini da una parte che ha disputato una semifinale sottotono con 3/14 da 2 e 4/21 da 3 anche per l’ottima guardia montata da San Giorgio, ci sono stati due super Zanelli e Benzoni dall’altra coadiuvati dal talento di Amato (occhio al ragazzo nei prossimi anni). Complimenti e grazie ai ragazzi di Piazza per un anno meraviglioso ed emozionante, onore ad una LTC che guadagna meritatamente la possibilità di giocarsi la promozione contro la favoritissima Monticelli dopo un’altra ottima annata della truppa guidata da coach Albanesi.

Matteo Gallo

UNDER 13 ELITE : SCONFITTA INTERNA CONTRO AURORA DESIO

COELSANUS R&F – RIMADESIO 33 – 87 (12-33; 5-18; 8-21; 8-15)

R&F VARESE : Barbiero 4; Lombardini; Dosi; Paparatto; Daverio 4; Bonvini; Ercoli 2; Biotti 6; Cortese 6; Carrara 2; Andrini 7; Piotti 2

Si chiude con una sconfitta, seppur contro la quotata Rimadesio, il campionato del gruppo 2000 di Coach Fornaroli.
Partita difficile da interpretare quella giocata da Barbiero e compagni tra le mura amiche del Campus dove il gap fisico e tecnico tra le due compagini prende subito il sopravvento facendo capire già dai primi minuti l’andazzo dell’intero match.
Bravi comunque tutti i ragazzi di casa che provano a giocare la gara con meno sbavature rispetto alle ultime uscite facendo le cose giuste al momento giusto e trovando difficoltà solo nella parte finale delle azioni dove la palla proprio non voleva entrare.
Peccato per il divario finale, che non descrive appieno l’impegno profuso da tutti i dodici ragazzi a referto per i quaranta minuti di gioco, ma che dimostra, a tutti gli addetti ai lavori presenti, la crescita e il miglioramento sia di squadra che individuale che questi ragazzi con impegno e dedizione portano avanti dal 28 agosto scorso.
GRAZIE davvero a tutti gli atleti, ai genitori che hanno sostenuto la squadra fino alla fine, a Mauro (dirigente – accompagnatore) che ha dato tutto se stesso per questi ragazzi, alla Società che  ha permesso loro di giocare un campionato così importante per crescere sia come giocatori, ma soprattutto come uomini.  Infine, un Grazie di cuore a due personaggi di spicco di questa società, quali Gianni Asti e Giovanni Todisco che, con i loro preziosi consigli e la loro costante presenza durante gli allenamenti, hanno fatto sì che questi ragazzi diventassero un Gruppo dentro e fuori dal campo.

27 maggio 2013

UNDER 14 ECCELLENZA: LA ROBUR ESPUGNA PAVIA

FIOCCHI BOX PAVIA - ROBUR ET FIDES VARESE 70 - 76 (15-15; 33-34; 41-54)

Robur et Fides: Fiamberti 6, Paloschi 4, Turolla 10, Masotti 16, Cantoreggi 0, Bellotti 2, Stoppazzola 6, Corti 0, Borsani 12, Cadario 22, Mottini n.e.

La Robur centra la settima vittoria consecutiva espugnando il difficile campo di Pavia. La squadra roburina, con in panchina Dario Lo Storto a sostituire l'influenzato Giovanni Todisco, gioca una partita accorta, mettendo in mostra tutti i progressi evidenziati nell'ultimo periodo. E' emersa soprattutto la maturità nel saper affrontare i momenti difficili con lucidità ed attenzione nei particolari. L'incontro è spigoloso, con i padroni di casa che ci provano in tutti i modi a restare in partita. Già nei primi due quarti Masotti e soci sono carichi di falli e coach Lo Storto li ruota sapientemente. Così il punteggio resta in equilibrio fino alla pausa lunga, ma nel terzo quarto la Robur effettua lo strappo decisivo. Il parziale di 20-8 consente di arrivare al 30' sul più 13 (54-41). Nell'ultimo parziale c'è da soffrire ancora fino alla fine, ma i due punti conquistati risultano assolutamente più che meritati. Ancora ben quattro i roburini in doppia cifra, con Cadario 22 punti (5/7 da 2, 1/2 da 3, 9/9 t.l. e 5 p.r.), Masotti 16 (7/12 da 2, 2/4 t.l., 4 p.r.), Borsani 12 (4/6 da 2, 4/4 t.l.) e Turolla 10 (3/7 da 2, 4/6 t.l.). Da rimarcare anche le 8 palle recuperate da ''Arsenio Lupin'' Fiamberti, e le ottime prove fornite comunque da tutti gli altri elementi scesi in campo: Paloschi, Cantoreggi, Corti, Bellotti e Stoppazzola. Ancora n.e. purtroppo Mottini, che dal prossimo mese di giugno potrà però riprendere ad allenarsi a tempo pieno con i propri compagni.
La stagione volge così al termine, con un sesto posto finale conquistato (a ridosso però del quarto e quinto posto) e la consapevolezza che i ragazzi, pur con qualche alto e basso fisiologico, abbiano davvero dato tutto per migliorare sia dal punto di vista individuale che di squadra. A tutti va un grosso ringraziamento, ricordando loro quanto sia ancora lungo e faticoso il percorso per arrivare ancora più in alto. Nella prossima stagione sportiva si cercherà di compiere un ulteriore passo in avanti per proseguire nel cammino intrapreso.
Infine un caloroso ringraziamento a tutti i genitori (in primis a Pier Cantoreggi, dirigente accompagnatore) che hanno seguito con passione i loro figli in tutto il loro percorso.

23 maggio 2013

PLAYOFF GARA 3 - APERTE LE PREVENDITE PER DOMENICA 26

Comunichiamo che Robur et Fides mette a disposizione dei tifosi il servizio di prevendita per Gara 3 di semifinale, il sentitissimo derby con LTC Sangiorgese (serie sull'1-1), in programma Domenica 26 maggio (ore 18.00).

Le prevendite sono aperte giovedì dalle ore 15.30 fino alle 18.00 e Venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00, presso la sede della Sezione Basket del Centro Sportivo Robur et Fides di Via Marzorati 51 a Varese.

Confermati i prezzi dei biglietti, € 10,00 (intero) e € 5,00 (ridotti, inferiori ai 14 anni e oltre i 65 anni).

DNB - PLAYOFF: CUORE ROBUR ET FIDES, LA COMBATTUTA GARA 2 E' GIALLOBLU. DOMENICA LA BELLA AL CAMPUS

Luca Matteucci 24 punti
LTC SANGIORGESE – ABC COELSANUS VARESE 64-68 (19-19, 43-39, 55-52)

LTC Sangiorgese: Valesin 2 (0/6 da 3), Benzoni 17 (4/11, 1/1), Amato 13 (2/4, 1/5), Zanelli 8 (2/2, 1/5), Bianchi 21 (5/7, 3/7), Villa ne, Grampa ne, Saini (0/1), Priuli 3 (1/3), Vignati ne. All: Albanesi.

ABC COELSANUS: Lombardi 10 (1/3, 1/3), Realini 8 (0/4, 2/9), Mariani 11 (5/9, 0/1), Santambrogio (0/1, 0/1), Somaschini ne, Lenotti ne, Rovera M. 7 (3/5, 0/1), Matteucci 24 (4/11, 3/3), Rovera F. 8 (4/4, 0/2), Tacchini (0/1). All: Piazza.

Vince una gara2 ad alta tensione l’ABC Coelsanus Varese che porta la serie alla bella. Dopo 20′ ad alto ritmo, nella ripresa domina la paura di vincere/perdere a seconda del lato da cui si guarda la contesa. I varesini costringono la Ltc a soli 21 punti nei successivi 20′ subendo un ottimo Bianchi, ancora una volta letale usato da finto lungo, e il solito Benzoni, la cui uscita nel finale di gara costerà cara ai padroni di casa. Per la Robur una immensa prova di Matteucci, ma non vi erano dubbi che “Uccio” avrebbe reagito alla prova di gara 1: giocatore di sconfinato talento, ma anche di grande orgoglio, Matteucci ne mette 24, uno più importante dell’altro. Se Realini rimane fuori dalla serie (2/13 globale dal campo stasera), è pur vero che i suoi due canestri valgono il break decisivo. A vincere, però, è tutto il collettivo con Lombardi a mettere, giustamente, i punti in lunetta che chiudono il match e rimandano tutto ai 40′ di domenica.
L’Abc riparte anche in questa gara 2 dalla pericolosità di Filippo Rovera che segna 6 punti nei primi 13 della Robur trascinando i suoi avanti sul 7-13 del 6′ e costringendo coach Albanesi a chiamare timeout. Dopo aver toccato anche il +7 sull’ennesimo canestro di Filippo Rovera (10-17 e 8 punti col 100% al tiro per l’ala gialloblu), l’Abc subisce la rimonta di San Giorgio che trainata da Benzoni e uno strepitoso Amato (4′, 7 punti e 11 di valutazione) impatta sul 19-19 al 10′.
In avvio di secondo quarto, Bianchi amplia il parziale siglando dall’arco il vantaggio bluarancio: 22-19. Matteucci si carica la Robur sulle spalle anche con una bomba più fallo: 22-25 al 12′. Albanesi vara l’assetto con quattro piccoli e Bianchi da quattro tattico fa male all’Abc con i padroni di casa che tornano avanti con due liberi di Benzoni: 35-33 al 17′. Sempre Bianchi punisce dall’arco la difesa gialloblu e con la terza tripla dei primi 20′ porta a +6 la Sangiorgese: 41-35 al 18′. Sul successivo canestro di Priuli, la Ltc sembra poter scappare, ma l’Abc rintuzza e con la schiacciata di Mariani chiude sotto 43-39 all’intervallo.
Fabrizio Mariani 11pts, 7rim, 3 rec
Dopo la pausa, Mariani continua a martellare i lunghi ospiti e l’Abc mette la freccia sul 45-50 prima e 47-52 poi con l’11o punto del “Cigno” al 26′. San Giorgio serra le fila in difesa e fa restare a bocca asciutta l’Abc nei 4′ finali del terzo quarto lucrando un parziale di 8-0 che lancia la Ltc avanti prima degli ultimi e decisivi 10′.
Scorre il minuto numero 32 quando Realini segna il primo canestro della sua partita: tripla e parità a quota 55. Gli arbitri sanzionano Benzoni con un fallo tecnico e la Robur lucra quattro punti dalla lunetta per il 59-62 del 37′ prima di perdere in rapida successione i due fratelli Rovera per sopraggiunto limite di falli. Realini segna dall’arco (63-65 38′) e sul rovesciamento di campo Benzoni spende il quinto fallo in attacco su Mariani.
Poi, la giostra dei liberi premia l’Abc che avrà, così, la possibilità di giocarsi la finale nella bella di domenica prossima al Campus.

Matteo Gallo

22 maggio 2013

DNB - PLAYOFF: ROBUR CHIAMATA ALL'IMPRESA PER PAREGGIARE LA SERIE, STASERA GARA 2 AL PALABORSANI DI CASTELLANZA

Dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa, l’ABC Coelsanus Varese si trova di fronte alla strada senza uscita di gara 2 di questa sera: vincere in trasferta e prolungare la serie oppure andare a casa. Anche se uscisse la seconda ipotesi non sarebbe assolutamente un dramma vista l’eccellente stagione di sputata dai gialloblù. Concetto che abbiamo espresso più e più volte.
Allora, è giusto focalizzarsi sul cosa serve per raddrizzare la serie e riportarla al Campus per giocarsi il tutto per tutto in una gara senza paracadute per entrambe le compagini. Servirà riequilibrare l’attacco. In gara 1 San Giorgio è stata molto brava a costringere l’ABC a prendere tanti tiri dal perimetro quanti da dentro l’arco. Eppure la Robur ha tirato con un eccellente 67% da 2 e un comunque discreto 33% da 3: quando ha attaccato il ferro ha sempre fatto male alla difesa bluarancio, fattore da non sottovalutare. Servirà, però, registrare anche la difesa: l’Abc può portare la serie a gara 3 solo se giocherà una gara ai 70 punti o anche meno. Queste sono le gare nel dna varesino: sudore e abnegazione difensiva hanno sempre premiato la Robur in stagione.
Siamo sicuri della voglia di riscatto del duo Matteucci Realini, limitato alla grande da coach Albanesi in gara 1. 18 punti in coppia con 4/9 da 2 e 2/10 da 3 sono un fatturato misero e danno l’idea di come la Ltc abbia voluto blindare i due gioielli gialloblù. Servirà limitare Benzoni. Come sempre l’ala nativa di Garbagnate ha punto l’Abc con 24 segnature e giocate sempre decisive nei momenti chiave della partita. 1-0 per il “Benzo” nel duello con Matteucci: siamo sicuri che Luca vorrà restituire il favore al rivale di sempre.
Servirà essere molto attenti all’assetto con quattro piccoli. Senza Gurioli, Albanesi ha usato spesso un quintetto basso con Bianchi da numero quattro tattico. Questa soluzione ha creato non pochi problemi all’Abc che ha subito le giocate dell’ex Pallacanestro Varese. Un’altra chiave sarebbe il duello in cabina di regia con Zanelli e Amato che hanno vinto la sfida con Lombardi e Santambrogio, ma al PalaBorsani di Castellanza alle 21 servirà avere tanta fame e voglia di essere Robur per pareggiare la serie.

Matteo Gallo

21 maggio 2013

UNDER 13 ELITE: SCONFITTA ESTERNA CONTRO CSC CUSANO

CSC CUSANO – COELSANUS R&F VARESE 78 – 71 (14-16; 23-18; 28-16; 13-21)

COELSANUS R&F : Lozza; Bellotti 26; Barbiero 4; Lombardini 7; Dosi 4; Bonvini; Ercoli; Biotti 11; Cortese 2; Carrara 3; Andrini 12; Carluccio 2

E' un'altra buona prestazione, dopo le partite "impossibili" giocate nei weekend scorsi, quella che i ragazzi di Coach Fornaroli disputano sull'ostico campo di Cusano Milanino. Primi venti minuti di gioco davvero di ottima fattura, quelli che Lozza e compagni giocano nei primi due quarti, con ancora un ottimo Bellotti in cabina di regia ben supportato però da tutti gli altri 11 compagni che già durante il primo tempo riescono a calcare il parquet tenendo in equilibrio una gara davvero vivace su entrambi i lati del campo. All'intervallo lungo è così di solo 3 punti il divario tra le due formazioni.
E' il terzo quarto però, che non scalfisce la buona prestazione della squadra, ma che lascia un pò di amaro in bocca all'intero Team Roburino perchè senza quelle amnesie, e talvolta ingiustificate paure avute dalla squadra al rientro dagli spogliatoi, sicuramente la partita avrebbe preso una piega completamente differente. Da rimarcare però la reazione dell'intero gruppo nel quarto periodo, dove tutti i ragazzi hanno dato l'anima per recuperare il gap preso in precedenza e forse se ci fosse stato qualche minuto in più...! L'obbiettivo è dunque quello di ridurre sempre più questi cali e vedere i ragazzi in campo e in panchina carichi di entusiasmo e determinazione.

Prossimo Appuntamento: Domenica 26 Maggio vs Aurora Desio alle ore 11.00 presso il Centro Sportivo Campus - Via Pirandello 31 (Va) 

20 maggio 2013

DNB PLAYOFF: UNA CINICA SANGIORGIO PIEGA L'ABC COELSANUS IN GARA 1 DI SEMIFINALE

Filippo Rovera, 24 pts
ABC COELSANUS R&F VARESE - LTC SANGIORGESE 82-88 (22-17, 45-42, 68-64)

Abc Coelsanus: Lombardi 4 (1/2, 0/1), Realini 10 (2/6, 1/4), Mariani 10 (3/3, 1/2), Santambrogio 3 (0/1, 1/3), Somaschini ne, Lenotti 2 (1/2), Rovera M. 15 (3/3, 2/5), Matteucci 8 (2/3, 1/6), Rovera F. 24 (7/9, 3/7), Tacchini 6 (1/1, 1/2). All: Piazza.

LTC Sangiorgese: Valesin 6 (0/4, 2/3), Benzoni 24 (7/11, 2/3), Amato 14 (1/2, 2/5), Zanelli 15 (2/3, 1/4), Bianchi 10 (3/5, 0/1), Villa ne, Grampa 3 (1/2 da 3), Saini 4 (1/2), Priuli 12 (6/10), Vignati ne. All: Albanesi.

Spettatori: 550.

L’orario insolito, deciso per evitare la concomitanza con gara5 tra Varese e Venezia, non smorza l’entusiasmo del pubblico di fede roburina, accorso come sempre nei playoff, molto numeroso e rumoroso. C’è da sostenere una squadra che mai avremmo creduto di seguire ancora in questo periodo della stagione e che invece sta regalando un sogno a molti appassionati varesini: per continuare questo sogno che porta dritto in finale bisogna superare l’ostacolo San Giorgio, a sua volta autore di un piccolo miracolo eliminando meritatamente ai quarti la favoritissima Royal Legnano.
Le due squadre (quintetti soliti, tranne Lenotti al posto di Mariani per la Robur) sono in forma e offrono una partenza sprint fatta di conclusioni entro i 15 secondi e veloci ripartenze. Benzoni segna da ogni dove, ma dall’altra parte Filippo Rovera è bravissimo a sfruttare ogni varco che la difesa ospite gli concede: 18-13 al 7′. Neanche gli ingressi di Amato, Grampa e Saini danno linfa agli ospiti che anzi vedono il divario aumentare: 22-17 Robur al termine dei primi 10′. Nel secondo quarto le due compagini continuano a darsi battaglia con un’intensità devastante; ai canestri degli ospiti risponde prontamente un super Martino Rovera, entrato al posto di un Matteucci gravato di due falli e con qualche problema a contenere Benzoni. La partita si trascina tra botta e risposta fino all’intervallo: 45-42 Robur con un buon contributo di un volenteroso Mariani e 25 punti in due per i fratelli Rovera.
Nella terza frazione l’equilibrio viene spezzato da un 8-0 Sangiorgio in due minuti che porta gli ospiti a +6 sul 54-48 e costringe coach Piazza a fermare l’emorragia con un time-out.  Qui esce ancora un indemoniato Filippo Rovera con 9 punti e la prima tripla dell’incontro di Realini riporta in vantaggio i gialloblù: 68-64 al 30′. Che le due squadre si equivalgano lo conferma l’ultimo decisivo periodo che si trascina tra i tentativi dei padroni di casa di allungare e gli ospiti che non lo consentono: il primo pesante divario la Robur tenta di scavarlo al 34′ quando un antisportivo contro la Ltc la porta a +6, 76-70. San Giorgio crea, però, un parziale di 8-1 e controsorpassa al 37′: 78-77. Il finale è infuocato: Martino Rovera segna da tre, Zanelli gli risponde con un sottomano e poi con due liberi, prima Realini e poi Matteucci forzano e sbagliano da tre puniti da Zanelli, autentica macchina ai liberi: 88-82 il punteggio finale per la Sangiorgese.
Era da un po’ di tempo che non si vedeva la Robur uscire perdente tra le mura amiche: è un peccato che la sconfitta sia arrivata proprio ora, sul più bello. Questo però non deve abbattere il morale dei ragazzi di Piazza che già mercoledì avranno l’opportunità di riscattarsi per riportare la serie al Campus per un’eventuale decisiva gara 3.

Matteo Gallo

UNDER 14 ECCELLENZA: LA ROBUR ET FIDES A SEGNO CONTRO SAREZZO

Bob Turolla, 7 punti
ROBUR ET FIDES VARESE - BASKET SAREZZO 102 - 38 (22-14; 51-20; 73-28)

Robur et Fides: Fiamberti 8, Paloschi 7, Turolla 7, Masotti 19, Cantoreggi 2, Stoppazzola 16, Corti 8, Borsani 19, Cadario 16, Mottini n.e.

La Robur vince il suo sesto incontro consecutivo. Dopo aver schiantato la corazzata Desio in un match ad alto coefficiente di difficoltà, questa volta i ragazzi di Giovanni Todisco e Dario Lo Storto non soffrono più di tanto per piegare la resistenza della compagine che occupa l'ultima posizione in classifica con soli due punti. I primi minuti servono per prendere le misure ad un'avversaria che ha comunque dato tutto quello che poteva. Poi, col passare del tempo, il divario ha iniziato ad assumere proporzioni sempre maggiori. Le rotazioni hanno consentito a tutti i componenti di giocare minuti importanti e di andare a referto (escluso Mottini, n.e., ancora non completamente ristabilito dopo l'infortunio al braccio di due mesi fa).  Ben quattro i giocatori in doppia cifra (Masotti e Borsani con 19, Stoppazzola e Cadario con 16), ma c'è davvero di che rallegrarsi per le buone prove offerte da parte di tutti gli altri. Il gruppo è decisamente cresciuto nell'ultima parte di stagione raggiungendo un grado di amalgama che fa ben sperare anche in vista della prossima stagione agonistica. Sabato prossimo si giocherà l'ultimo incontro di campionato a Pavia, alle ore 17.30, sul difficile campo della Fiocchi Box, altra squadra che nel girone di ritorno ha ottenuto risultati importanti. Siamo certi che i roburini sapranno affrontare anche quest'ultimo ostacolo con la dovuta concentrazione e determinazione per chiudere al meglio il lungo cammino intrapreso nell'ormai lontano mese di ottobre.

17 maggio 2013

DNB: ROBUR ET FIDES, DOMENICA GARA 1 CONTRO SANGIORGIO PER LA RINCORSA ALLA FINALE PLAYOFF

“Ce lo meritiamo perchè è da agosto che lavoriamo duro per questo obiettivo” commenta il play gialloblù Santambrogio. “Anche altre squadre potrebbero dire ciò, però bisognerebbe vedere come siamo amici dentro lo spogliatoio e come la vittoria di ognuno sia dedicata all’altro”. Queste semplici frasi dell’esterno roburino fotografano al meglio la stagione dell’ABC Coelsanus e in generale lo spirito che da sempre la Robur et Fides cerca di trasmettere ai suoi giocatori; e sono anche l’ideale per presentare la semifinale playoff da cui la Robur mancava da due anni.
Sarà una semifinale a sorpresa dato che tutti si sarebbero aspettati di trovare come rivale la Royal Legnano e, invece, la squadra di coach Crotti (probabile partente) ha preso con un secco 2-0 dai ragazzini terribili di San Giorgio. Pertanto, l’Abc avrà anche il vantaggio del fattore campo nella serie con gli altomilanesi. Dato da sfruttare vista la buona affluenza di pubblico registrata nelle due gare dei quarti di finale e che, con ogni probabilità, vedrà un nuovo record di incasso durante le semifinali. Giova ricordare che gara 1 si disputerà al Campus domenica 19 maggio alle ore 18 onde evitare la possibile concomitanza con l’eventuale – nel momento in cui si scrive la Cimberio conduce per 3-0 – gara 5 tra Cimberio Varese e Umana Venezia. Sempre in tema di date, gara 2 si disputerà al PalaBorsani di Castellanza mercoledì 22 alle ore 21 e l’eventuale bella sempre al Campus domenica 26 maggio alle ore 18.
I precedenti parlano di un 2-0 in favore dei gialloblù nella stagione regolare. 68-85 alla 15a e un sudato 78-70 nella 30a giornata disputatasi pochissimo tempo fa. San Giorgio è una squadra ottimamente allenata da coach Albanesi e che è cresciuta tantissimo da inizio stagione. Notevoli i progressi dei tanti ventenni bluarancio tra cui spiccano le personalità dei due play Zanelli e Amato, già giocatori chiave del gioco di San Giorgio. Proprio la qualità in regia permette alla squadra di Albanesi di avere una varietà di soluzioni in attacco difficile da arginare e, in più, si somma il talento di Benzoni, ala-pivot molto abile nel crearsi un tiro fuori dagli schemi. Come già in stagione regolare, il duello tra Benzoni e Matteucci sarà una delle chiavi della serie. Una ulteriore chiave lettura può essere quanto già visto con Torino: San Giorgio è mediamente una squadra giovane con i soli Priuli (’86) e Benzoni (’80) nati prima del 1990. L’ABC dovrà esser brava ad utilizzare la maggiore esperienza e farla uscire nell’ultimo quarto come contro il Cus dove le tante battaglie playoff già disputate dai vari Martino Rovera, Matteucci, Realini, Lombardi e Mariani avranno il loro peso. A San Giorgio mancherà Gurioli, ala molto preziosa nello scacchiere infortunatosi nella serie con Legnano, ma siamo sicuri che le capacità da stratega di Albanesi limiteranno al massimo tale perdita. Robur favorita? Per il fattore campo e l’assenza di Gurioli a nostro parere sì, ma di un’incollatura. L’occasione per tornare in finale dopo la finale 2004-05 contro la Scame Bergamo è ghiotta..

Matteo Gallo

15 maggio 2013

PLAYOFF DNB: PREVENDITE PER GARA 1 DI DOMENICA 19 MAGGIO

Alla luce del "sold out" di sabato scorso al Campus per Gara 3 dei quarti di finale vinta con CUS Torino, Robur et Fides mette a disposizione dei tifosi un servizio di prevendita per non "perdere il posto" per Gara 1 di semifinale, il sentitissimo derby con LTC Sangiorgese, in programma Domenica 19 maggio (ore 18.00).

Le prevendite sono aperte fino a Venerdì 17 maggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la sede della Sezione Basket del Centro Sportivo Robur et Fides di Via Marzorati 51 a Varese.

Confermati i prezzi dei biglietti, € 10,00 (intero) e € 5,00 (ridotti, inferiori ai 14 anni e oltre i 65 anni).

UNDER 14 REGIONALE: QUARTO POSTO FINALE PER IL CAMPUS

Terminano al quarto posto i ragazzi del Campus under 14 nelle finali provinciali disputate a Lonate Pozzolo il 10/11/12 maggio che non riescono a vincere nessuna delle tre gare ma sfoderano buone prove. Arrivare nelle quattro sapeva già di traguardo notevole,ma i ragazzi di Cattalani hanno dato il loro massimo per stupire ancora.Venerdì contro Sesto si paga un pò l'emozione e la non abitudine a giocare questo tipo di gare e la partenza è ad handicap (4-15). Reazione d'orgoglio che porta i roburini fino a meno 6 ma alla lunga la superiorità avversaria porta il punteggio a dilatarsi in maniera fin troppo esagerata (39-67 alla fine). Nella partita contro Bosto-Cavaria del sabato pomeriggio l'emozione dell'esordio è lasciata da parte e la determinazione del Campus si nota fin dal primo minuto. Prova davvero positiva anche se la forza dell'avversario vero dominatore delcampionato (27 gare vinte su 27) e delle finali (scarti di 40 punti nelle tre partite) non lascia dubbi sul risultato finale (67-104). Piccolo rammarico per l'ultima partita di domenica con Valceresio, persa all'overtime 56-59 dopo aver giocato una stupenda partita a coronamento di una tre giorni in crescendo.Sotto 29 a 27 al 20' dopo un'incredibile errore tecnico di tavolo e arbitri (giocata un'azione in 6 contro 5 non sanzionata nè corretta!!!), terzo e quarto periodo puntoa punto fino al 40'dove Visco travolto non trova il canestro vincente (54 pari). Overtime senzastoria dove il Campus senza più gambe,fiato nè morale si congeda senza un referto rosa ma con un applauso veramente enorme. 
Un grazie sentito e commosso dell'allenatore Cattalani Marco a Beccaria Bartolomeo, Penzo Mattia, Piatti Marco, Braga Michele, Bordone Tommaso cap., Labagnara Andrea, Biolghini Matteo, Pappalettera Marvin, Sallemi Lukas, Vittori Nicolò, Maresca Michele, Ceriani Edoardo, Macrina Stefano, Visco Lorenzo, Marcora Ivan, Colasuonno Alessandro, Cagnone Riccardo, Guadagna Jacopo per la stagione conclusasi con queste finali, conquistate contro ogni aspettativa e frutto di un impegno e di un lavoro che non sempre è così scontato. Se serviva una prova che il gruppo ed il sacrificio comune nella pallacanestro fanno la differenza a volte più del gesto tecnico e del fisico, guardando questi ragazzi, forse, c'è qualcosa da imparare.

UNDER 14 ECCELLENZA: DUE PUNTI CONTRO LA FORTE AURORA DESIO

Cadario e Borsani, 24 e 25 punti
ROBUR ET FIDES VARESE – AURORA DESIO 76 – 66 (15-20; 41-30; 60-44) 

Robur et Fides: Fiamberti 4, Paloschi 0, Turolla 4, Masotti 5, Cantoreggi 0, Bellotti 0, Stoppazzola 14, Corti 0, Borsani 25, Cadario 24.

La Robur compie l’impresa della giornata, sconfiggendo l’A. Desio, attuale terza forza del campionato e bisognosa dei due punti per potersi poi giocare le chance di conquistare le finali nazionali nell’ultimo incontro casalingo contro l’Armani J. Milano. Ma i roburini hanno interpretato alla perfezione il match, desiderosi di vendicarsi della sconfitta di misura patita nella finale del trofeo Garbosi disputatasi nelle festività pasquali. I primi minuti sono all’insegna dell’equilibrio, poi alcune disattenzioni difensive hanno lanciato gli ospiti fino al 20-15 di fine primo quarto (massimo vantaggio esterno dell’incontro). Ma nel secondo parziale, la difesa aggressiva attuata su tutti i giocatori avversari, ha mandato in tilt i meccanismi di una squadra che gioca a memoria. Così, pian piano, anche l’attacco ha trovato il ritmo giusto e le giocate del duo Cadario-Borsani (per loro rispettivamente 24 e 25 punti con 13 ed 11 rimbalzi a testa) hanno scavato il primo solco. Il parziale di 26-10 a favore di capitan Masotti e soci ha così permesso ai padroni di casa di andare al riposo sul 41-30, grazie anche al contributo del trio Bellotti, Cantoreggi, Paloschi. Al rientro in campo Desio gioca il tutto per tutto, cambiando continuamente difesa: dalla box and one su Cadario ai raddoppi a metà e tutto campo, che inizialmente frutta qualche palla recuperata, ma i ragazzi di Giovanni Todisco non perdono mai la testa e con pazienza trovano buone soluzioni vicino a canestro con l’incontenibile Borsani, coadiuvato da un positivo Stoppazzola (14 punti per lui ed una difesa superlativa sul bravissimo playmaker ospite Canzi). Così si arriva al 30’ con un quasi rassicurante 60-44. E dopo aver toccato il massimo vantaggio ad inizio ultimo quarto (66-44), la stanchezza inizia a farsi sentire e gli ospiti si riavvicinano pericolosamente fino al meno 7 del 37’ (64-71). Ma i roburini non si disuniscono e, con un Fiamberti chirurgico (4 punti con 2/2 al tiro, 8 rimbalzi e 3 palle recuperate in 24’ di ottima fattura), portano a casa una vittoria sicuramente strameritata. Prossimo incontro: domenica 19 presso il Centro Sportivo Campus di Via Pirandello, 31, contro Sarezzo, alle ore 11.00.

14 maggio 2013

PLAYOFF DNB: SEMIFINALE, SI CAMBIA! CON SANGIORGESE SI GIOCA DOMENICA (ORE18.00)

Gara 1 e l'eventuale Gara 3 di semifinale playoff si disputeranno al Campus nelle giornate di Domenica 19 e Domenica 26 maggio.
La richiesta della Robur et Fides è stata inoltrata ed accettata dalla F.I.P. per evitare possibili concomitanze con i playoff dei "cugini" della Cimberio Varese e consentire a tutti gli appassionati di seguire entrambi gli eventi che vedono le due maggiori società varesine ai vertici dei rispettivi campionati.





Questo il programma completo della serie di semifinale:

Gara 1
ABC Coelsanus Varese-LTC Sangiorgese, domenica 19 maggio 
(Campus)

Gara 2:
LTC Sangiorgese-ABC Coelsanus Varese, mercoledì 22 maggio 
(PalaBorsani, Via Per Legnano 3, Castellanza)

Eventuale Gara 3
ABC Coelsanus Varese-LTC Sangiorgese, domenica 26 maggio 
(Campus)

ESORDIENTI E AQUILOTTI ROBUR ET FIDES

Non e’ stato solo l‘anno della Robur Bianca, si sono ben comportate altre 2 compagini, la Robur Gialla e la squadra Aquilotti. Partiamo con ordine.
ROBUR GIALLA : si tratta dei 2001 che, per problemi di numero, non hanno trovato spazio nella Robur Bianca (al pari dei 2001  Robur Blu allenati da Martino Rovera), ed hanno partecipato al campionato Esordienti (come Robur Bianca e Robur Blu). Classificatisi al 2° posto del proprio girone ,battuti da Pallacanestro Varese e da Angera (in quell’occasione con meta’ squadra assente per impegni concomitanti),nel girone riservato alle seconde classificate hanno subito una sola sconfitta (36 – 39 casalingo con Busto Arsizio)  per poi non perdere piu’, anzi ribaltando con un perentorio scarto di 23 punti la partita di ritorno con Busto. La squadra di capitan LoNero (coi pari eta’ Erbetta, Bonaria, Visco, Bizzozzero, Cecchini, Martignoni e Boilghini) e’ stata completata dai 2002 (Morello, Mina, Librizzi, Volpe, Abbiati, Darico, Nagero,  De Carlo) che hanno concluso al primo posto il loro girone, vale a dire un 6° posto totale….Non male, direi !
AQUILOTTI : Il gruppo formato da miniatleti  2002/03,  si e’ classificato secondo nel girone. Due le sconfitte dei bianco blu  (nettala prima , risicata e con tanto rammarico la seconda, maturata  nell’ultimo quarto dopo l’infortunio alla prima azione di un ottimo Librizzi), ambedue ad opera della quotata Pallacanestro Varese targata Dunston. Il medesimo gruppo ha partecipato anche al Torneo “Citta’ di Marostica”  classificandosi terza,  in virtu’ di una semifinale persa con la “fisica” squadra di Moncalieri (i dettagli meglio lasciarli perdere). Ora per il gruppo ci sono in vista il torneo di Fossombrone (dove partecipera’ anche una compagine interamente 2003 guidata da Martino Rovera e Nick Croci) a meta’ luglio, per finire col Torneo di Trieste che avra’ luogo a fine Agosto...Per ora e’ tutto

PINO

13 maggio 2013

DNB: LA ROBUR ET FIDES LIQUIDA TORINO E ACCEDE ALLA SEMIFINALE. DOMENICA GARA 1 AL CAMPUS CONTRO LA SANGIORGESE

Marco Santambrogio, 14pts - 7 rimbalzi - 5 assist
ABC COELSANUS R&F VARESE - CUS TORINO 77-66 (14-18, 37-34, 56-49)

ABC Coelsanus: Lombardi 2 (1/2), Realini 14 (1/4, 3/11), Mariani 7 (1/6, 0/2), Santambrogio 13 (1/6, 0/2), Somaschini ne, Lenotti ne, Rovera M. 11 (3/4, 1/4), Matteucci 21 (3/5, 3/3), Rovera F. 5 (1/2, 1/1), Tacchini 4 (1/1). All: Piazza.

Cus Torino: Danna 14 (5/7, 1/5), Vitali 13 (5/9, 1/6), Persico 9 (4/6), Ficetti 11 (2/2, 2/5), Tassone (0/5 da 3), Verri 4 (1/5), Francione ne, Calzavara, Alberti, Raucci 15 (7/14). All: Guidi.

Spettatori: 500.

La voglia e la determinazione. La capacità di superare i propri limiti e di raggiungere l’obiettivo. Questa, in estrema sintesi, è l’analisi di come è andata la decisiva gara 3 tra l'ABC Coelsanus e Torino chiusasi con vittoria dei padroni di casa che accedono ad una semifinale playoff che ha dell’incredibile se pensata a settembre.
La Robur porta a casa la serie grazie al tiro pesante: 42% dall’arco con 10/24 di squadra. Con gli otto errori di Realini, ma anche con tre bombe una più incredibile dell’altra. Grazie ai 21 silenziosi punti di Matteucci che festeggia nel modo migliore il suo compleanno numero 29: uno dei simboli della serie e di questa partita è la sua tripla con fallo subito da Verri e urlo di sfogo proprio in faccia al giocatore torinese per il 63-56 che ha lanciato la Robur verso il successo.
Quello di sabato, però, è il successo di un gruppo intero che si è unito attorno al carisma di coach Piazza e che con la coesione difensiva ha raggiunto un obiettivo straordinario. Chapeau. L’ABC sprinta 5-0 in avvio di gara al 3′, ma Torino recupera e sorpassa con un parziale di 0-12 che costringe Piazza a chiamare time out. Gli ospiti giocano comunque meglio e con Vitali scappano sul 11-18 sul finire del quarto. Quattro dardi in rapida successione di Santambrogio (5 assist e +18 di plus/minus), Martino Rovera, Matteucci e Realini (anche 9 rimbalzi) spingono l’Abc sul 25-21 del 14′. Torino reagisce e grazie all’apporto di Ficetti e Persico rientra a contatto all’intervallo. Gara che rimane combattuta fino alla fine del terzo periodo quando l’Abc fa delle prove tecniche di fuga grazie ad un gioco da tre punti di un Mariani pungente in area anche se impreciso nel corso della gara: 56-49. I soliti Ficetti – dall’arco – e Persico – da sotto – ricuciono lo strappo sul 56-56 del 32′. Viene il momento della già descritta giocata di Matteucci a ridare il là alla fuga gialloblù che viene perfezionata dalla lunetta: quando Santambrogio sigla il 71-62 al 38′ sembra fatta. Stavolta Torino non perde le staffe come in gara 1 e con il pressing sembra riaprire la gara sul 72-66, ma Vitali spreca la tripla e sul rovesciamento di fronte Santambrogio non perdona. Scatta la festa in casa Robur et Fides, ma settimana prossima c’è una finale promozione da conquistare dopo quella raggiunta nel 2004-05 dalla Robur allora allenata da Zambelli, attuale g.m. Gialloblù. Avversaria San Giorgio, battuta due volte su due in stagione regolare. Come Torino…

Matteo Gallo

UNDER 13 ELITE: SCONFITTE CON ONORE PER I 2000 ROBUR ET FIDES

ABA LEGNANO – R&F COELSANUS VARESE 79 – 45 (30-12; 12-9; 18-18; 19-6)

R&F : Lozza; Bellotti 17; Barbiero 8; Lombardini; Paparatto; Daverio 2; Bonvini; Ercoli; Biotti 8; Cortese 4; Andrini 6; Carluccio 

Altro scontro proibitivo nel giro di tre giorni per Lozza e compagni che, dopo l’incontro infrasettimanale con Cantù, perde… lottando contro un’altra corazzata del nostro campionato.
Gara difficile sin dal primo minuto per la squadra di Coach Fornaroli  che subisce la fisicità e il talento della squadra di casa faticando a trovare soluzioni sia interne, visto l’ottima difesa dei padroni di casa su Daverio e Andrini, sia esterne con il trio Bellotti – Biotti – Barbiero. Non manca però l’impegno e la mentalità positiva degli ultimi incontri da parte di tutti i 12 a referto che rendono ugualmente il match una prova utile per crescere dal punto di vista cestistico visto le difficoltà create loro da parte del Team Legnanese.
La gara finisce con un importante + 34 a favore della forte squadra Milanese che lascia comunque sensazioni positive all’intero gruppo Roburino che dimostra, partita dopo partita, il miglioramento e la maturazione che la squadra sta avendo dentro e fuori dal campo.
Prossimo impegno: Domenica 19 Maggio vs Csc Cusano alle ore 11.00 – Palazzetto – Via Donizetti 1 – Cusano Milanino (MI) 

R&F COELSANUS VARESE – PALL. CANTU’ 67 – 105  (23-26; 20-28; 18-28; 6-23)

R&F : Lozza; Bellotti 26; Barbiero 3; Lombardini; Dosi, Paparatto 2; Daverio 10; Bonvini; Biotti 7; Carrara; Andrini 17; Piotti 2 

Partita tutto cuore, grinta e intensità quella che i ragazzi di Coach Fornaroli disputano nel turno infrasettimanale, tra le mura amiche del Campus, contro la quotata Pall. Cantu’. Risultato un po’ bugiardo e divario troppo ampio per quello che si è visto in campo per tutti i quaranta minuti, dove, una Robur gagliarda orchestrata magistralmente da un sontuoso Bellotti (26 alla fine per lui) dà letteralmente del filo da torcere per una buona mezz’ora di gioco alla talentuosa squadra ospite.
Primo quarto sotto di 3 punti e meno 11 all’intervallo lungo rendono bene l’idea di come Lozza e compagni abbiamo per l’ennesima volta interpretato al meglio, soprattutto dal punto di vista dell’energia mentale, il match. Tutti e 12 i giocatori entrati sul parquet hanno dato il loro contributo buttandosi su ogni pallone, lottando a rimbalzo (dove il gap fisico era davvero notevole) e difendendo finalmente da squadra giocando davvero un basket piacevole e frizzante per i primi 3 quarti.
Purtroppo però dopo una mezz’ora giocata a ritmi alti e avendo speso molto c’è stato quel temuto calo fisico che ha fatto lievitare il risultato a favore della squadra Canturina che però non vanifica affatto la buonissima prestazione dei padroni di casa.
E’ stata davvero tanta la soddisfazione per i ragazzi Roburini a fine gara che possono dire di aver giocato alla pari, per almeno 30 minuti, ed essere riusciti a mettere in difficoltà una delle più forti realtà del nostro campionato.
Prossimo Appuntamento : Sabato 11 Maggio alle ore 15.00 vs Aba Legnano – Knights Palace Via Parma 77 – Legnano (MI)

10 maggio 2013

DNB: ROBUR ET FIDES, 40' PER L'ACCESSO IN SEMIFINALE - SABATO SERA ALLE 21 AL CAMPUS

Correva l’anno 1996 quando gli Oasis cantavano uno dei loro più grandi successi: “Don’t Look back in  anger” (non guardarti indietro con rabbia).
Questo è ciò che la Robur non deve fare ripensando a gara 2 e al suo nefasto esito in ottica di preparare al meglio la terza e definitiva battaglia che sancirà chi tra l’ABC Coelsanus e Torino avrà vinto la guerra del quarto di finale. Già, perchè la rabbia sarebbe un cattivo compagno di viaggio. Piuttosto, bisogna capire cosa non ha funzionato e perchè è mancata la connessione con il campo nei primi 20′, quelli che hanno deciso la gara. Siamo sicuri che coach Piazza abbia già in mano gli antidoti e, di certo, qualche piccolo accorgimento per limitare Torino. Il play Danna si è rivelato un ottimo equilibratore di gioco, ma è praticamente sempre in campo con 38′ di media nelle due gare dei quarti.
Quale il compito di Lombardi e Santambrogio? Attaccarlo per togliergli lucidità e, magari, costringerlo a qualche passaggio in panchina per via dei falli. Così come preziosissimo sarà l’apporto di Mariani. Verri e Persico han dimostrato di poter far male alla difesa gialloblù, ma anche all’attacco varesino con i loro corpi ingombranti ad occupare l’area. Servirà un “Cigno” formato Marostica quando scrisse 20 punti e 9 rimbalzi a referto per dare il giusto supporto a Matteucci e Realini che sono stati ben limitati in gara 2. Un Mariani pungente aiuterebbe i suoi compagni a trovare i giusti spazi sul perimetro e replicare l’ottimo 38% dall’arco visto nel primo episodio della serie. Viceversa, l’Abc troverà con ogni probabilità le stesse difficoltà di gara 2 dal perimetro dove chiuse la gara con un misero 21%. Sarà una gara 3 (sabato 11 maggio ore 21 al Campus) diversa da quella vinta ai 90 punti di sabato scorso, così come siamo certi che non si ripeterà la cavalcata trionfale di Torino in gara 2. Sarà una partita a basso punteggio dove magari non si toccherà nemmeno quota 60 e si lotterà su ogni pallone col coltello tra i denti. Basket da playoff. Basket per uomini veri. Il campo decreterà la migliore tra l’Abc e Torino e chi avrà il diritto di giocarsi la semifinale contro la sorpresa San Giorgio che ha eliminato con un secco 0-2 la favorita Legnano. Nell’altra semifinale scontro fra titani tra Monticelli e Tortona, a detta di alcuni una finale anticipata.

Matteo Gallo

09 maggio 2013

LA ROBUR ET FIDES SI UNISCE AL CORDOGLIO DEI FAMILIARI PER LA SCOMPARSA DI OTTAVIO MISSONI


La Robur et Fides piange la scomparsa di Ottavio Missoni, imprenditore e Signore della moda italiana, grande uomo e grande sportivo.
Dirigenti, Allenatori e Atleti sono vicini ai familiari in questo triste momento e ricordano la figura del Signor Missoni, grande italiano che ha portato la sua moda e il nome del nostro Paese a livelli mondiali.

DNB: ROBUR SCARICA, TORINO PORTA LA SERIE A GARA TRE SABATO SERA ALLE 21 AL CAMPUS

KOPA ENGINEERING TORINO - ABC COELSANUS RF VARESE 78-63 (23-13, 43-20, 61-43)

Torino: Danna 9 (3/6, 1/6), Raucci 12 (5/14, 0/1), Ficetti 9 (3/4, 1/6), Verri 12 (5/6), Francione 3 (0/1, 1/1); Tassone 18 (6/11 da 3), Persico 9 (4/7), Vitali 2 (1/1, 0/2), Alberti 4 (1/2), Calzavara. All. Guidi.

Abc Coelsanus: Lombardi 7 (0/1, 1/1), Rovera M. 12 (2/6, 2/3), Rovera F. 6 (2/3, 0/2), Matteucci 14 (3/5, 1/5), Realini 9 (2/4, 1/6); Santambrogio 2 (1/4, 0/3), Mariani 3 (0/1, 0/2), Tacchini 10 (4/4, 0/2), Somaschini, Lenotti (0/1). All. Piazza.

Cede di schianto l’ABC Coelsanus Varese in gara 2 e si vede costretta a rimandare l’appuntamento con la semifinale nella rischiosa gara 3 che si giocherà sabato 11 alle 21 al Campus. La Robur regge 8′: 15-12 per Torino con già 6 marcature di Matteucci (alla fine saranno 14 con 8 rimbalzi). Nei successivi 6′, l’Abc incassa un parziale di 13-1 pro Cus suggellato da una tripla del play Danna che vale il 28-13 del 14′. Vantaggio che si dilata fino al 38-16 del 17′ sintomo di una assoluta mancanza di reattività da parte dei ragazzi di coach Piazza. L’Abc va al riposo addirittura sotto di 23 punti e la sensazione è che la frittata, ahinoi, sia ormai fatta. Al ritorno dagli spogliatoi c’è la reazione dei gialloblù che vincono sia il terzo che il quarto periodo di gioco, ma Torino amministra in maniera saggia il vantaggio non correndo alcun rischio alcuno di far rientrare la Robur. Come interpretare questa gara 2? I numeri parlano di una gara a senso unico con l’Abc che ha sparato a salve da 3 (5/24 globale, 21%) e ha subito in maniera netta il dominio sotto i tabelloni di una Torino che è riuscita a schierare Persico, in dubbio alla vigilia, che ha calamitato 13 rimbalzi, cifra equivalente al divario tra le due squadre (42-29 per Torino sotto i tabelloni). Il messaggio per gara 3 è quello di evitare rotture prolungate contro un Cus che ha in Danna un metronomo eccezionale così come recuperare Mariani. Contro una squadra dotata di torri come Torino, l’apporto del Cigno sarà fondamentale per giocarsi l’accesso alle semifinali.

Matteo Gallo

UNDER 13 ESORDIENTI: VITTORIA CONTRO LA PALL. VARESE, CAMPIONI PROVINCIALI

ROBUR ET FIDES VARESE - PALL. VARESE 53 - 34

Finisce 53 a 34 a favore dei varesini targati Robur Bianca la sfida contro la Pall. Varese decisiva per il titolo di Campione Provinciale Esordienti. Percorso netto per i biancioblu che oltre ad aver finito imbattuti il loro girone, hanno “bissato” l’impresa nel girone finale che comprendeva le vincenti dei 5 gironi iniziali (Robur Va, Robur Saronno,Pallacanestro Varese, Sangiorgese e Sportlandia Tradate).
Iniziano contratte le due squadre, anche stanche per la lunga stagione, poche le belle giocate ma tanta voglia di vincere da ambo le parti. Ai bianco blu manca Conti, infortunato : peccato , nelle ultime uscite era stato fra i migliori.  I primi due quarti finiscono con la Robur avanti di 13 punti (di 20 se si conta il + 7 dell’andata), ma nel 3 quarto la Pall. Va ha un impennata d’orgoglio e si porta  a 7 lunghezze.  La caduta di Seck (e la conseguente sbucciatura al ginocchio che non gli permette di rientrare), fa chiudere il quarto nuovamente a + 13 per la Robur, e nell’ultimo periodo Somaschini, latitante fino a quel momento, segna canestri importanti e guida la squadra verso il traguardo finale. Ora l’ appuntamento per ambedue le varesine e’ la Festa regionale del 26 maggio.
Per quanto riguarda il girone delle 2 classificate, si registra una sola sconfitta del gruppo Robur Gialla (36 a 39 in casa vs Mirtillo Busto A.), ma i varesini non perdono piu’ una gara,e con una prestazione super capitan Lo Nero & C. ribaltano il risultato dell’andata con un + 20 che porta alla vittoria il gtuppo.
Doppia la soddisfazione per gli istruttori e per la societa’, ma e’ gia’ il momento di voltare pagina perchè fra poco è tempo di Camp e Tornei estivi!

PINO

08 maggio 2013

DNB: STASERA A TORINO GARA 2, SERVE UNA PROVA DI CARATTERE

E’ pronta a giocarsi il primo match ball a disposizione l’ABC Coelsanus Varese che stasera giocherà gara 2 sul campo del CUS Torino cercando di strappare il punto del 2-0 che vale l’accesso alle semifinali promozione della Dnb. Nell’incantevole cornice del PalaRuffini, già teatro dell’esordio vittorioso in campionato ormai parecchi mesi fa, la Robur et Fides si troverà a giocare una gara parecchio maschia. Infatti, in gara 1 ci sono stati parecchi episodi “ruvidi” come si conviene ad una gara da playoff ed è facile ipotizzare che alcuni duelli rusticani siano stati rimandati al secondo episodio della serie. Nelle file di Torino mancherà con ogni probabilità il lungo di riserva Persico: dopo una medicazione sul campo, al giocatore verranno dati dei punti per un taglio al mento, posizione molto delicata. Inoltre, pare che a ciò vada aggiunto un infortunio ad una mano che lo terrà lontano dal parquet per gara 2. Una perdita importante visto che insieme a Verri forma una coppia di lunghi dal fisico imponente e massiccio tant’è vero che Martino Rovera ha saputo e potuto sfruttare gli spazi vicino a canestro solo nel quarto periodo quando Persico era in panchina infortunato e Verri fuori per falli. Questo è già uno dei temi di gara 2 così come l’onnipotenza di Matteucci: un marziano per tutti i 40′ di gara 1 chiusi con 41 di valutazione. Visto anche quanto Luca ha prodotto nelle due sfide di stagione regolare risulta difficile pensare che Torino possa risolvere il problema con la canottiera numero 15. Un altro dato che ha pesato e peserà ancora di più in gara 2 è l’esperienza. L’ABC non ha avuto paura né fretta nell’aspettare di raddrizzare la gara rincorrendo, più o meno ordinatamente, per 30′ i torinesi. Viceversa, il giovane Cus ha accusato pesantemente il sorpasso crollando di schianto e perdendo i nervi nel finale di gara con tecnico e relativo quinto fallo al capitano Tassone. Detto ciò, l’ABC Coelsanus può chiudere la serie in due partite solo costringendo Torino a fare tanta, troppa fatica in attacco: le maglie larghe dei primi 10-15′ di gara 1 potrebbero costare ai gialloblù un’insidiosa gara 3 fra le mura del Campus.

Matteo Gallo

UNDER 14 ECCELLENZA: DUE PUNTI ANCHE CONTRO COSTAMASNAGA

ROBUR ET FIDES VARESE - BASKET COSTA 78 - 63 (27-20; 52-35; 63-54)

Robur et Fides: Fiamberti 2, Paloschi 0, Turolla 19, Masotti 19, Cantoreggi 0, Bellotti 0, Stoppazzola 6, Corti 2, Borsani 14, Cadario 16

Dopo la brillante vittoria di sabato scorso a Brescia, la Robur si ripete anche tra le mura amiche nel recupero dell'11^ giornata di ritorno. A farne le spese è l'ostica formazione di Costamasnaga, già sconfitta all'andata per 67-66. La partita, dopo una prima fase in cui l'equilibrio regna sovrano, prende una sterzata decisiva a favore dei padroni di casa. La difesa aggressiva e le ottime giocate in contropiede provocano un primo break(27-20). Ma è nel secondo quarto che Cadario e soci producono le cose migliori. L'intensità è davvero elevata, in difesa vengono tolti i rifornimenti al temibile Michele Tremolada, mentre in attacco, ai canestri in campo aperto, si aggiungono gli 1c1 di Cadario(16 punti con 12 rimbalzi), Borsani(14 punti con 7/8 al tiro e 10 rimbalzi) , Masotti(19 punti con 8/13 al tiro) e Turolla(19 punti con 9/12 ai tiri liberi oltre ai 9 rimbalzi ed alle 4 palle recuperate). Lo sforzo porta al massimo vantaggio sul finire del quarto(52-35). Dopo la pausa lunga i padroni di casa amministrano senza troppe difficoltà i tentativi di recupero dei ragazzi allenati da coach Iliano, che non vanno mai oltre il meno 9 di fine terzo quarto. Nell'ultimo periodo gli ospiti giocano la carta della zona 2-3, che inizialmente produce qualche palla recuperata con conseguenti canestri in contropiede. I ritmi si abbassano notevolmente, anche a causa della stanchezza, ma i roburini trovano risorse importanti da tutti gli uomini e chiudono incrementando il vantaggio fino al più 15 finale.

06 maggio 2013

DNB: L'ABC COELSANUS VINCE CON AUTORITA' GARA 1 PLAYOFF, MERCOLEDì GARA 2 A TORINO

Matteucci top scorer con 25 punti
ABC COELSANUS R&F VARESE - KOPA ENGINEERING TORINO 89-75 (18-24, 37-39, 61-63)

ROBUR ET FIDES: Lombardi 4 (1/2, 0/1), Realini 19 (5/7, 3/8), Mariani 9 (3/3, 1/2), Santambrogio 8 (4/4, 0/3), Somaschini, Lenotti, Rovera M. 17 (3/7, 0/1), Matteucci 25 (1/2, 5/7), Rovera F. 1 (0/2, 0/3), Tacchini 6 (1/2, 1/1). All: Piazza.

CUS TORINO: Danna 14 (1/3, 2/4), Vitali 9 (3/7, 0/3), Persico 10 (4/4, 0/1), Ficetti 6 (0/1, 2/4), Tassone 8 (1/2, 2/5), Verri 14 (7/10), Francione, Calzavara, Mollura 5 (1/3, 0/1), Raucci 9 (4/7, 0/2). All: Guidi.

Spettatori: 500.

Maurizio Realini, 19 punti





Arrivano i playoff al Campus a coronare una stagione che ha dell’incredibile per la Robur, iniziata con prospettive non certo rosee e terminata col piazzamento tra le migliori 8 del campionato; ma la forza di una squadra vincente è non accontentarsi mai e soprattutto ripartire sempre da zero. Diciamo questo perchè il 2-0 col Cus Torino nella stagione regolare non deve trarre in inganno i ragazzi di Piazza: i playoff sono un’altra cosa. Il quintetto di coach Guidi lo dimostra subito scendendo in campo con un’intensità pazzesca, impedendo agli avversari manovre offensive efficaci e colpendo in contropiede: il time-out chiesto da Piazza sul 6-11 ospite più di impartire nozioni tattiche ha lo scopo di “svegliare” psicologicamente i gialloblù, partiti a stento e col freno a mano tirato. Una tripla di Realini (per lui anche 5 recuperi) e il terzo fallo di Raucci sembrano l’input ad una rimonta roburina, ma Verri e Tassone non sono d’accordo e coi loro canestri chiudono il primo quarto sul 18-24. Il secondo comincia sulla falsariga del primo con Torino che sembrano più sciolta rispetto ai padroni di casa, ma la difesa gialloblù comincia a far presa e una bomba di Matteucci sigla il primo vantaggio Robur sul 32-30 al 16′. Vantaggio che però si rivela un fuoco di paglia e un 8-0 in 3′ porta le due compagini all’intervallo sul 37-39. Neanche il riposo sembra dare la scossa giusta ai varesini, tornati in campo con le stesse facce tese e nervose del primo tempo al contrario di Raucci che dimenticandosi dei suoi tre falli segna da solo i primi 7 punti ospiti. A complicare le cose arrivano prima un fallo tecnico sanzionato a Lombardi (quarto personale) e poi un errore del tavolo arbitrale che assegna inspiegabilmente un punto in più al Cus che al 30′ è ancora avanti di due lunghezze, 61-63. La famosa scossa che i 500 spettatori aspettano da inizio partita è un gesto visto e stravisto al Campus quest’anno: una palla rubata di Realini sul 66 pari dà il là ad un break di 9-0 che cambia totalmente l’inerzia del match. Il Cus non riesce più a reagire, perde Verri e Tassone per falli a 4′ dal termine e vede la Robur allontanarsi sempre più inesorabilmente; la quinta bomba personale dell’mvp Matteucci (25 punti, 11 falli subiti e 7 recuperi per un tuonante 41 di valutazione) è il suggello alla vittoria roburina: 89-75 il punteggio finale. Come detto all’inizio, i piemontesi hanno dimostrato che il clima playoff è pienamente diverso dal campionato ma anche gli uomini di Piazza, dopo uno sbandamento iniziale, hanno fatto capire ai rivali che il 2-0 in regular season qualcosa vorrà pur dire. Brutte notizie per Torino: Persico si è tagliato il mento e ha avuto anche un infortunio alla mano: è in forte dubbio per gara due. Appuntamento mercoledì al Palaruffini per una gara 2 che si preannuncia infuocata sia per le sorti della serie sia per le storie tese che si sono create tra i giocatori per tutto l’arco della partita.

Matteo Gallo

2° EDIZIONE TORNEO COELSANUS - MINIBASKET NELLE SCUOLE


Si è disputato nel weekend appena concluso, presso il Centro Sportivo Campus di Via Pirandello, il 2^ Torneo Coelsanus riservato alle scuole Elementari di Varese e provincia. 
La manifestazione, organizzata a quattro mani dalla Robur et Fides e dalla Sport Promotion di Azzate, ha avuto un successo incredibile grazie alla partecipazione di circa 250 alunni coinvolti nel progetto ed al pienone di presenze sulle tribune nell'arco delle due giornate. Gli istruttori, coordinati da Marco Malavasi, hanno svolto nel corso dell'anno numerosi interventi all'interno delle singole scuole ed il torneo finale ha ripagato tutti dell'impegno profuso in tutti questi mesi. La classifica finale ha premiato la Scuola Elementare Morandi che si è aggiudicata il trofeo sconfiggendo nell'atto conclusivo la Manfredini di Gazzada per 24-13. Il terzo posto se l'è aggiudicato la Pascoli di Mornago che ha battuto la Pascoli di Castronno per 20-15. Al torneo hanno inoltre partecipato la Marconi di S.Alessandro, la Pedotti di Luvinate, la Manzoni di Sumirago, la Pascoli di Varese, la Sacco di Caronno Varesino e la Castiglioni di Azzate.
Alle premiazioni hanno presenziato il Dirigente Scolastico, Prof. Claudio Lesica e lo sponsor della manifestazione Coelsanus, Sig. Enrico Caloni.
A tutti i partecipanti un caloroso ringraziamento ed un arrivederci alla prossima edizione!!!

UNDER 14 ECCELLENZA: BRILLANTE PRESTAZIONE PER LA ROBUR A BRESCIA

NBB BRESCIA - ROBUR ET FIDES VARESE 46 - 98 (10-25; 21-43; 31-81)

Robur et Fides : Fiamberti 4, Paloschi 14, Turolla 11, Masotti 6, Cantoreggi 7, Bellotti 6, Stoppazzola 9, Corti 5, Borsani 22, Cadario 14

(in foto Matteo Cantoreggi 7pts e andrea Paloschi 14 pts)
 
Missione compiuta in quel di Brescia per la Robur, che riscatta l'opaca prova della settimana precedente a Casalpusterlengo. Il risultato finale non lascia dubbi su quello che è stato l'approccio alla partita di capitan Masotti e soci. 21-2 dopo 7' e vantaggi sempre più consistenti nel prosieguo dell'incontro. Le risposte sono state positive da parte di tutti i componenti il gruppo. Lo spirito di squadra, che in altre occasioni era venuto meno, questa volta è emerso prepotentemente. Si spiegano anche così i quattro giocatori in doppia cifra, ma con tutti gli altri iscritti comunque a referto. Ma, soprattutto, ha funzionato il lavoro difensivo, a livello individuale e di squadra. E nei prossimi due incontri casalinghi, non si potrà prescindere da queste componenti. In settimana, e precisamente martedì 7 alle ore 19.00, è attesa presso il Centro Sportivo Campus l'ostica formazione di Costamasnaga, sconfitta all'andata con un solo punto di scarto, ma capace, nella passata stagione, di infliggere un doppio KO ai giovani roburini. Inoltre domenica 12 saranno di scena a Varese i forti bluarancio dell'Aurora Desio, affrontati nella recente finale del Trofeo Garbosi. Insomma, due banchi di prova notevoli per i ragazzi di Giovanni Todisco, che vorranno dimostrare di possedere le armi per competere anche contro formazioni tra le più attrezzate di questo campionato.

UNDER 14 REGIONALE: PARTITA SENZA STORIA CONTRO IL BOSTO

CAMPUS VARESE - BASKET BOSTO 38-88 (5-20;13-41;22-68)

Campus: Colasuonno, Maresca 2, Marcora, Biolghini 15, Sallemi 4, Visco, Braga 6, Cagnone, Ceriani 2, Vittori, Bordone, Penzo 7.

Bosto: Bardelli, Scaltritti 5, Fisco 5, Riganti 12, Prevosti 4, Vignali 17, Volpato 8, Genoni 9, Curioni, Monacis 12, Mozzo 2.

Sconfitta preventivata del gruppo under 14 regionale Campus che chiude il girone play-off con 7 vittorie e tre sconfitte. Partita a senso unico con Bosto che domina sin dalle prime battute per fisicità e tecnica. Stop preventivato e indolore visto che le finali sono già conquistate con due turni di anticipo. Reazione positiva comunque per i ragazzi di Cattalani nonostante il punteggio non lo lasci pensare,dopo lo stop con Castellanza. Poche le chanches contro una squadra così attrezzata,imbattuta in stagione e già con mezzo titolo provinciale al collo,ma i piccoli roburini ci hanno provato,a ranghi ancora ridotti e facendo anche buone cose.Troppi però gli errori banali che una squadra del genere non perdona.Ora due allenamenti prima dei tre giorni delle finali a Lonate Pozzolo che si disputeranno venerdì 10,sabato 11 e domenica 12 maggio. Sesto,Valceresio,Bosto e lo stesso Campus le quattro squadre che si giocheranno il titolo.Bosto su tutti,con i nostri ragazzi che cercheranno di giocarsela con le altre due,più alla portata anche se difficili. Comunque vada,una stagione da incorniciare.In bocca al lupo!!!

04 maggio 2013

DNB: INIZIANO I PLAYOFF, SABATO SERA ALLE 21.00 AL CAMPUS GARA 1 CONTRO TORINO

Finalmente è arrivato il momento più bello e intenso dell’anno. Tempo di playoff. Di quelle sfide tutte intensità e senza ritorno. Quelle partite che solo se le giochi puoi capirne il significato. E se un anno fa l’ABC Coelsanus guardava da spettatrice l’incredibile cavalcata vincente di Lucca e Mirandola, quest’anno i gialloblù stringono stretto nelle loro mani il prezioso tagliando di invito al gran ballo. Una partecipazione più che meritata per i ragazzi di coach Piazza che hanno svolto un enorme lavoro per arrivare lì dove si sono fatti trovare alla chiusura delle ostilità. L’abbiamo scritto tante volte questa stagione, ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: quanto fatto dalla Robur in questo 2012-13 ha i connotati dell’impresa. Ora bisogna gustarsi questi playoff che iniziano sabato ed essere consci che una squadra senza alcuna pressione di risultato come l’ABC potrebbe essere un brutto ostacolo per le due favorite al gran balzo: Monticelli e Legnano. Infatti, dopo il periodo di affannamento vissuto sul finire dell’inverno, nell’ultimo mese di campionato la Robur ha dimostrato di aver recuperato completamente la forma come testimoniano i pesanti passivi ricevuti da Corno di Rosazzo e Villafranca o la tirata vittoria contro una altrettanto ottima San Giorgio nell’ultima gara di stagione regolare. Questo, probabilmente, è il dato più importante per una formazione che ha sempre fatto dell’intensità e della voglia di difendere forte il suo credo: se l’ABC è fisicamente a lucido sarà dura per qualunque squadra battere i gialloblù.
“Abbiamo il fattore campo a favore – recita l’ala forte Matteucci – ma il fatto di aver battuto due volte su due Torino in campionato non conta nulla. Dobbiamo solo giocare come abbiamo fatto nelle ultime gare e nel girone d’andata per passare il turno”. Queste le parole di uno dei leader roburini alla vigilia dell’esordio casalingo di sabato sera contro il Cus Torino. Sfida che è stata l’ouverture stagionale, vinta 72-85 dall’Abc, e che sarà anche la gara d’esordio in questi playoff. Gli “universitari” entrano ai playoff con lo stesso numero di vittorie dell’anno scorso – 17 – e con un ruolino di marcia esterno non certo da urlo: sei vinte e nove perse lontano dalle mura amiche. Elemento cardine è Paolo Vitali, giocatore più utilizzato nonché top scorer del Cus con 16,4 punti di media, che venne ben limitato nel ritorno a Varese. Nelle fila di Torino è in forse l’esterno Ficetti per dei problemi alla schiena. La Robur ha saputo vincere le due sfide precedenti sapendo sopperire alle difficoltà a rimbalzo mettendo molta pressione sulla palla e costringendo i piemontesi a tante forzature. Coi suoi 39 punti in due gare, Matteucci si è dimostrato un rebus per i lunghi del Cus Torino: se coach Guidi non troverà adeguate contromisure, l’ex Como potrebbe indirizzare la serie verso Varese. Questi potrebbero essere solo alcuni dei temi, ma i giochi sono aperti.

Matteo Gallo

03 maggio 2013

DIECI SCUOLE SI SFIDANO AL CAMPUS PER IL TORNEO COELSANUS "MINIBASKET NELLE SCUOLE"



Weekend all’insegna del basket giovanile al Campus  con la seconda edizione del Torneo Coelsanus “Minibasket nelle scuole” che animerà l’impianto di via Pirandello nella mattinata di sabato e per tutta la giornata di domenica 5 maggio.
Si tratta della manifestazione conclusiva del “Progetto scuole” coordinato da Robur et Fides Varese e Sports Promotion Azzate sotto la guida di Marco Malavasi che opera nelle zone di Varese città e dell’area Azzate-Valbossa.
La manifestazione griffata Coelsanus e “cofinanziata” dalle due società che organizzano il progetto è riservata agli alunni delle classi quarta e quinta (annate 2003 e 2002). Gli istruttori che hanno collaborato con l’iniziativa hanno selezionato delle rappresentative di 10 alunni di quarta e 10 di quinta che parteciperanno alla manifestazione in programma sul parquet di via Pirandello. Dopo le 7 partecipanti dell’edizione inaugurale, quest’anno al via ci saranno due formazioni per ogni istituto in rappresentanza di 10 scuole elementari (la Manfredini di Gazzada-Varese, la Manzoni di Sumirago, la Morandi di Varese, la Pedotti di Luvinate, la Pascoli di Mornago, la Castiglioni di Azzate, la Marconi di Sant’Alessandro, la Pascoli di Varese, la Sacco di Caronno Varesino e la Pascoli di Castronno) per un totale di oltre 200 bambini coinvolti.
Ma sulle tribune del Campus, tra compagni di squadra e genitori, è prevista un’affluenza decisamente più folta.
Si giocherà col regolamento della categoria “Aquilotti” con 4 tempi da 5 minuti ciascuno e l’obbligo di far giocare almeno un tempo ad ogni bambino.

(Giuseppe Sciascia – Lombardia Sport)


(Orari del Torneo: sabato 10-12.30, domenica 10-12.30 e 14.30-17.30. 
A seguire premiazioni).

02 maggio 2013

UNDER 14 REGIONALE: BRUTTA SCONFITTA CASALINGA

CAMPUS VARESE - SCUOLA BASKET CASTELLANZA 40-65 (10-16;17-35;39-50)

Campus: Beccaria, Maresca 3, Piatti, Biolghini 2, Sallemi 9, Braga 7, Visco 10, Pappalettera, Cagnone 7, Guadagna n.e, Labagnara 2, Penzo.

Castellanza: Pellegatta , Cuturello 11, Baruffi 25, Dell'acqua S. 5, Borsani 2, Ferro 4, Dell'acqua M. 10, Artoni, Gandini 6, Borroni .

Brutta brutta sconfitta interna contro Castellanza per il gruppo under 14 regionale,non tanto per le proporzioni,quanto per l'atteggiamento mostrato. Approccio alla partita approssimativo e sufficiente che ha giustamente punito i roburini di Cattalani corsari all'andata in trasferta. La qualificazione alle finali già acquisita non può essere un alibi per il Campus che,consapevole dei propri limiti,ha perso una buona occasione per prepararsi alle finali di Lonate. Mai in gara e già sotto 10 a 16 al 10', i biancoblù riescono a fare ancora peggio negli altri tre quarti con il solo Sallemi a lottare per tutta la gara. Con Macrina ancora ai box e Guadagna non entrato per motivi disciplinari, Biolghini, Pappalettera e Maresca non fanno pervenire la loro presenza e la grinta dei piccoli Braga, Cagnone e Penzo non può bastare. Giovedì Bosto arriverà al Campus alle 19 per l'ultima gara della stagione regolare. Al di là del risultato, già preventivabile,serve una reazione d'orgoglio.