31 ottobre 2008

UNDER 19 REGIONALE: IL CAMPUS NON TROVA OSTACOLI A GALLARATE

Ayers Rock Gallarate-Coelsanus Campus Varese 30-100 (8-10, 12-40, 17-71)

Campus: Pedetti 12, Talamona 12, Ferraro 12, Franceschi 6, Papa 8, Zonca 4, Lodi 7,Fedrigo 16, Nappa 6, Tapparo 5, Daverio 6. All. Salvi
Gallarate: Sperati 5, Cironta 6, Dragoni 4, Passulotto 3, Spraceri 2, Aguilera 1, Facetta 5, Sforzi 2, Gironta N. 2.

Nettissima vittoria per la squadra U19 del Campus sul campo di Ayers Rock Gallarate.
Approccio alla gara molto soft per i biancazzurri di Salvi che chiudono in vantaggio di due lunghezze la prima frazione di gioco.
Dopo una strigliata la squadra varesina inizia a giocare sui propri ritmi sia in difesa che in attacco e chiude praticamente l'incontro piazzando un
Parziale di 25-0 in 6 minuti di gioco.

UNDER 15 ECCELLENZA: UNA ROBUR "SPUNTATA" CEDE A GORGONZOLA

La Robur spreca una ghiotta occasione di poter fare 2 punti contro Gorgonzola, una delle favorite del campionato U15 Eccellenza.
La partenza per i varesini è molto contratta con i vari Chimini, Aletti e Bessi che faticano molto ad entrare in partita contro la quadrata squadra ospite. Il primo quarto si chiude con un eloquente 22-9 in favore di Gorgonzola che è padrona dell'area colorata e del contropiede. Nel secondo quarto c'è la reazione varesina spinta dall'ottimo impatto di Nicolò Cerrone che proprio sulla sirena porta la Robur negli spogliatoi a - 6 vincendo 19-12 la frazione.
Nella ripresa la partita si fa subito, agonisticamente, "ruvida" con difese sempre al limite del fallo. Varese prova la zona 3-2 che annebbia, a tratti, la manovra dei milanesi. Si distingue in questo frangente Gardini (15 p.ti e 5 recuperi) che purtroppo, in un contatto sotto canestro, cade malamente ed è costretto ad uscire. Si inizia l'ultimo e decisivo quarto di gioco con Varese sotto 54-41, con Gorgonzola che controlla il vantaggio accumulato e con i soli Frasson e Cerrone a reggere l'intero attacco roburino. A partita ormai compromessa sono inutili due canestri consecutivi di Chimini, con Gorgonzola che può esultare per il suo terzo successo consecutivo confermandosi realtà di vertice grazie alla qualità di un organico che con i vari Brambillasca, Stella e Pesavento e non solo... può veramente puntare in alto.


ABC Robur et Fides Varese-Argentia Gorgonzola 54-68 (9-22, 19-12, 13-20, 13-14)

Tabellini ABC:
Gardini 15, Frasson 9, Chimini 8, Mazzeri 5, Rabaioli , Galasso, Bessi 7, Aletti, Cerrone 8, Zanetti, Bruno 2, Crippa. All. Natola

27 ottobre 2008

SERIE C. FUOCHI D'ARTIFICIO AL CAMPUS! STESO SESTRI LEVANTE 86-76

Coelsanus Campus Varese-Neve sestri Levante: 86-76 (30-16, 20-19, 19-14, 17-27)





Varese: Colombo 8, Remonti 2, Valenti 2, Rovera 13, Giuliani 7, Giannone 16, Bernasconi 6, Croci 3, Ghiringhelli 13, Canavesi 16. All.: Pagani
Sestri Levante: Conti Fabio, Bensi 3, Cavazzon 21, Ferrari 21, Reffi 19, Piazza 4, Massucco 1, Calzolari, Conti Francesco, Tassisto 7.

Arbitri: Lunghi di Cantu’ e Belloni di Rivolta d’Adda.

Un Campus formato extra-lusso vince la partita contro Sestri Levante, che rimane subito annichilito dalla super partenza dei padroni di casa che non vedono mai in pericolo il loro successo. Sestri Levante riesce ad esprimersi al meglio solo nei 5 minuti finali della partita, dove piazza un parziale di 21-9 che permette di limitare lo scarto a 10 punti, scarto che a metà dell’ultimo quarto era di 22 punti (77-55). Campus preciso in attacco e attento in difesa, deciso a rimbalzo per un totale di 40 (di cui 11 in attacco) contro i 28 (solo 3 in attacco ) degli avversari.
Partenza subito lanciata per il Campus, che con Ghiringhelli da sotto e Rovera e Giannone da fuori portano il Campus a doppiare gli avversari (22-11). Un canestro (l’unico della sua partita) di classe pura di Valenti fa capire ai varesini che la serata è di quelle giuste e tutto entra. Gli ospiti si affidano solo a Cavazzon e Ferrari e a un minuto dalla fine del quarto son a -17. Reffi con 5 punti consecutivi fissa il parziale su 30-16 per i padroni di casa, che nel periodo hanno tirato con il 75% da 2 e il 50% da 3. Il secondo quarto è naturalmente meno brillante del primo, scende la percentuale di realizzazione, il gioco si fa più fisico in una partita sostanzialmente corretta. Cavazzon si procura tiri liberi che realizza con precisione; una palla rubata di Colombo a metà campo lancia il Campus sul 44-25 a 2'30” dal riposo. Sestri Levante prova anche la difesa a zona per arginare i varesini. Qualche ingenuità varesina consente a Reffi e Ferrari di andare al riposo sul risultato di 50-35.
All’inizio del terzo quarto Sestri Levante si schiera a zona, difesa che verrà alternata con la uomo per il resto della partita. Canavesi trova facilmente la via del canestro, mentre Sestri Levante trova il tiro da 3. Esce Giuliani dalla panchina varesina e con un terrificante 3+2, porta la squadra sul +24 (69-45). Una tripla di Reffi sancisce la fine del periodo. L’ultimo tempo inizia sul +20 per i padroni di casa. Sono tutti di Tassisto i primi 6 punti per gli ospiti e si arriva come già detto sul + 22 alla metà del periodo. A questo punto il Campus diminuisce la concentrazione e Sestri Levante con Cavazzon, Ferrari (implacabile dalla lunetta) e Reffi costruisce il suo parziale finale che fissa il risultato finale.
Nel Campus tutti bene e tutti a canestro, anche Remonti che ultimamente aveva litigato non poco con i canestri, utili anche Bernasconi e Croci. Tra i liguri da citare ovviamente il trio Cavazzon, Ferrari e Reffi con un totale di 61 punti per loro su 76 della squadra.
(Aldo Monti)

UNDER 15 ECCELLENZA: ABC AL TAPPETO CONTRO LA CORAZZATA AJ MILANO

Nonostante il punteggio finale (97-76) possa far pensare a una sonora batosta la Robur gioca 3 tempi quasi alla pari contro una delle sicure pretendenti ai primi posti del campionato U15 eccellenza. Il primo e secondo quarto di gioco sono su ritmi elevatissimi, dove difese e contropiede la fanno da assoluti padroni. Milano sfrutta tutta la profondità della sua panchina con continue rotazioni che gli consentono freschezza atletica ma soprattutto sempre una qualità fisico-tecnica eccellente. Varese si affida alle ottime iniziative di un quasi perfetto Gardini (17 p.ti e 6 recuperi), di buon Chimini (12 rimbalzi e 22 p.ti) e un concreto Bruno, che difende bene su Amato, tenendo in partita Varese. Purtroppo una tripla a un secondo dall'intervallo, condanna Varese ad andare negli spogliatoi a - 11. Nel terzo quarto l'intensità di Milano, grazie ancora alle continue rotazioni, non diminuisce mentre Varese deve fare rifiatare alcuni giocatori e il parziale (26-10) purtroppo compromette la partita. L'ABC è brava a non sprofondare ulteriormente con le buone iniziative di Aletti e Frasson nonostante i crampi di Chimini.
Il quarto e ultimo tempo finisce in parità ma purtroppo il parziale favorevole accumulato nel terzo periodo premia Milano.

Prossimo appuntamento giovedì 30 ottobre: Robur et Fides vs Gorgonzola 20.30 @ Centro Robur et Fides.

Tabellini ABC:
Mazzeri 2, Frasson 7, Galasso 1, Antoniacomi, Bessi 13, Crippa 2, Gardini 17, Chimini 22, Aletti 6, Cerrone 2, Bruno, Lesica. All. Natola

26 ottobre 2008

SERIE B: IL COMMENTO DI BASKETNET SU ROBUR-RIVA DEL GARDA

Torna a sorridere l’Abc Utensili Varese, mentre si interroga sul suo reale valore Riva del Garda. Questo il risultato di un match delicato per entrambe le formazioni, vissuto quasi sempre sul filo dell’equilibrio e con tanta paura di sbagliare come testimoniano 30’ di brutture e aberrazioni viste raramente su un campo da basket. La Robur inizia quasi spaesata, ma si ritrova quando capisce con l’ingresso di un positivo Santambrogio che i suoi esterni hanno le capacità per battere in uno contro uno gli avversari, mentre Riva si affida solo al talento di Borgna. Sono poi decisive le prove di Premoli, Rovera e Gandolfi – decisivo quest’ultimo a fiaccare Borgna in attacco realizzando 18 punti con 5 falli subiti, 3 assist e 21 di valutazione che lo rendono il migliore dei suoi – nel portare avanti nell’ultimo quarto Varese quando salta l’arrocco a zona trentino. Baldiraghi ha saputo ben imbrigliare la gara con 20’ e rotti di un’insidiosa zona 2-3 di cui l’Abc non ha capito assolutamente nulla, ma ha presentato una formazione incapace di pungere in attacco e lacunosa nella difesa a uomo. Unico a salvarsi il volenteroso Pignatti.

La cronaca. Parte forte con Cissè Riva che vola sullo 0-4 al 2’ e con le triple di Di Salvatore e Borgna sul 5-12 al 4’. Il pubblico del Campus intuisce un possibile crollo che non avviene, anzi: parziale lungo di 13-2 e Abc al comanda sul 18-14 del 9’ con Gandolfi sugli scudi. Santambrogio, cui Scodavolpe rifila una gratuita gomitata allo zigomo non vista dagli arbitri, dà la carica ai suoi in avvio di secondo quarto con due penetrazioni in faccia a Cissè e l’Abc conduce 27-21 al 14’. Riva si dispone a zona 2-3 e l’Abc dà inizio a una sequela di errori impressionanti attaccando la zona sempre e solo da fuori, non usando mai il post alto per aprire la scatola. Se l’attacco di casa è da vietato ai minori, non fa meglio Riva che mostra tutti i suoi limiti attuali non riuscendo a riprendere in mano la gara. L’Abc riesce a scappare nonostante tutto sul 44-36 al 26’, ma Riva si riavvicina sul 44-42 del 30’. Le sabbie mobili della zona trentina lasciano intuire un arrivo in volata, ma tre bombe in fila – 2 di un prezioso Spertini, 1 di Gandolfi – rompono il gioco e consegnano un cospicuo vantaggio alla Robur: 53-42 al 34’. Riva torna a uomo, ma non ha la lucidità necessaria in attacco e Varese amministra fino al primo successo in questo campionato 08-09.
(Matteogallo - basketnet.it)

SERIE B: L'ABC ROMPE IL GHIACCIO CON RIVA DEL GARDA

Premoli trascinatore della Robur con 20 punti e 10 rimbalzi

ABC Robur et Fides Varese-Cartiere Riva del Garda 67-51 (18-16, 31-31, 44-42)

Varese: Spertini 6, Santambrogio 3 , Premoli 20, Gandolfi 18, Padova, Castelletta n.e., Mondello 5, Rovera 13, Corti 2, Fontanel. All. Zambelli
Riva del Garda: Barrionuevo n.e., Di Salvatore 3, Cissè 7, Di Stazio n.e., Samoggia 6, Pastori 6, Cattaneo 2,Pignatti 7, Scodavolpe 6, Borgna 14. All. Baldiraghi

Arbitri: Portaluri di Taranto e Petraroli di Lecce

24 ottobre 2008

UNDER 19 REGIONALE: BUONA LA PRIMA PER IL CAMPUS

Coelsanus Campus Varese-Pall. Malnate 80-58 (24-14, 45-26, 62-39)

Campus: Tabacchetti 15, Micalizzi 15, Fedrigo 17, Pavesi 13, Ferraro 2, Tapparo 3, Papa 2, Pedetti 9, Daverio 2, Talamona, Bianchi, Zonca 3. All. Salvi
Malnate: Rimoldi 2, Rosato 1, Cortellari 8, Resegoni, Garzolini 24, Sali, Salvadoro 1, D'ambria11, Borghi, Brugnoni 5, Grazi 2, Franzetti 4. All. Milani

Inizia nei migliori dei modi il campionato per il Campus che si impone senza grossi problemi sullla Pall. Malnate. Varese inizia subito con una buonissima intensità su tutti e due i lati del campo e dopo soli 3 minuti si porta sul 15-0 (Fedrigo subito protagonista, 17 p.ti e 13 r.).
Il secondo quarto vede il Campus stringere ancora di più le maglie difensive e va al riposo con un vantaggio di 19 punti.
Dopo la pausa lunga sale in cattedra Pavesi che con 2 triple consecutive e una penetrazione conclusa con un gioco da tre punti porta i suoi al +30. Nell'ultimo periodo il Campus amministra il vantaggio trovando buone cose da Tapparo, Pedetti e Zonca.
Nelle file malnatesi da segnalare un positivo Garzolini e il buon lavoro svolto da Milani alla guida di questo gruppo, composto per la maggior parte da atleti nati nel 1992

23 ottobre 2008

UNDER 17 ECCELLENZA: IL "DERBY IN FAMIGLIA" VA ALLA ROBUR

Coelsanus Campus Varese-ABC Robur et Fides Varese 53-69 (13-21, 22-34, 34-53)

Campus: Brusa 2, Rulli 10, Masotti, Riccio 2, Nalesso, Bellotti 9, Valeri 2, Grillo n.e., Corazzon 7, Sabbadini 21, Polimeno, Muraca. All. Besio
Robur et Fides: Chimini n.e., De Lellis 2, Preatoni 15, Tacchini, Leoni, Natola 3, Somaschini 7, Tourè 7, Armocida 5, Alberti 2, Schiavi 17, Bisognin 11. All. Garbosi

Arbitri: Zuccarello di Varese e Campiotti di Biandronno.

Note - Tiri liberi: Campus 16/26, Robur 9/14. Nessuno uscito per 5 falli.

20 ottobre 2008

SERIE B E SERIE C: DOPPIA SCONFITTA IN BRIANZA PER ROBUR E CAMPUS

Forti e Liberi Monza–ABC Robur et Fides Varese 69 – 57 (19-23, 35-37, 47-45)

Monza: Tosetti 10, Molteni 13, Gros 18, Fantaccini 12, Munini 11, Malerba, Bravin 3, Plumari 2, Colombo e Contestabile n.e. All. Povia
Varese: Spertini 3, Premoli 4, Gandolfi 9, Padova 5, Fontanel 14, Mondello 4, Rovera 13, Corti 5, Santambrogio e Preatoni n.e. All. Zambelli

Il commento di fortieliberimonza.it



Rimadesio Desio - Coelsanus Campus Varese 81-50 (19-10, 44-27, 57-38)

Desio: Oggioni 2, Crosignani 2, Meregalli 7, Tremolada 6, Fiorito 15, Villa 11, Gurioli 19, Marinò 8, Brown 6, De Lorenzo 5. All. Rocco
Campus Varese: Colombo 4, Remonti 1, Valenti 8, Rovera 13, Giannone 5, Bernasconi 8, Fedrigo, Croci 8, Ghiringhelli 1, Canavesi 2. All. Pagani

Il commento di auroradesio.it

UNDER 15 ECCELLENZA: INIZIA CON UNA VITTORIA NEL DERBY L'AVVENTURA DELLA ROBUR

Parte bene il campionato della Robur che si aggiudica il derby contro i cugini della Pallacanestro Varese. La partita è rimasta sempre costantemente nelle mani dei ragazzi di Natola che dopo il +25 del 15' hanno abbassato troppo presto la guardia permettendo alla Whirlpool di ricucire lo strappo fino al -9 dell'intervallo lungo. Nei primi due quarti si sono fatti apprezzare una buona difesa aggressiva a tutto campo che ha aperto buoni contropiedi per Gardini e Mazzeri supportati dall'attenta regia di Chicco Bessi. Nella ripresa la Robur ha gestito il vantaggio acquisito con le buone giocate di Bessi e di Aletti (13 p.ti con 2/4 da 3 e 5/7 ai liberi). Nell'ultimo quarto i ragazzi di Andrea Meneghin sono stati bravi ad approfittare di qualche palla persa di troppo della Robur che ha aperto facili contropiedi per Uslenghi e Bianchi che hanno riaperto il match fino al - 7 del 33'. La tripla di Aletti in transizione e le incursioni di Bessi (8/8 in lunetta) hanno chiuso definitivamente i conti permettendo alla Robur di aggiudicarsi i primi due punti di un campionato che si prevede equilibratissimo.

Prossimo appuntamento per la Robur a Milano, sabato 25 ottobre alle 19,30 Vs Armani Jeans Milano.


ABC Robur et Fides Varese-Whirlpool Varese 82 - 73 (30-15, 45-36, 67-55)

Mazzeri 10, Gardini 13, Chimini 4, Bessi 21, Frasson 11, Aletti 13, Bruno, Crippa 2, Galasso 6, Lesica, Antoniacomi 2, Rabaioli. All. Natola

17 ottobre 2008

UNDER 17 ECCELLENZA: IL CAMPUS STENDE ANCHE LISSONE

Elmec Campus Varese-Tessilform Lissone 83-58 (26-16, 24-17 , 22-7, 11-18)

Varese: Bellotti 22, Sabbadini 16, Corazzon 12, Rulli 10, Nalesso 8, Muraca 7, Polimeno 4, Masotti 4, Salerno, Valeri, Gambarini, Riccio. All. Besio

Lissone: Sala 11, Gargantini 10, Zanin 8, Galimberti 7, Desio 6, Mariani 6, Pilotto 5, Cardinali 3, Pietrobon 2, Appiah, Ornaghi, Piesvi. All. Fontana

14 ottobre 2008

UNDER 14: TERZO POSTO PER IL CAMPUS AL "MEMORIAL BERTINI" DI PADOVA


La formazione under 14 Campus ha partecipato nello scorso weekend al "13° Memorial A. Bertini" di Padova. Sei le squadre invitate e suddivise in due gironi da tre.
Vittoria varesina all'esordio con Basket Giovane Vicenza (65 a 41) mentre al termine di una vera e propria battaglia il Campus esce sconfitto dallo scontro con Petrarca Padova (54-45).
Nella finale per il terzo posto il Campus si è imposto su Azzurra Trieste (63 a 56).
Il torneo è stato poi vinto dal Petrarca Padova, che ha sconfitto in finale il Leoncino Mestre per 83-61.

Bella esperienza per la nostra formazione (tra l'altro i ragazzi sono stati ospitati in famiglia dai pari età padovani) in vista di un campionato che si preannuncia quest'anno davvero interessante e competitivo.


13 ottobre 2008

SERIE B: L'ABC BUTTA AL VENTO UNA VITTORIA GIA' SUA

Abc Utensili Varese - Falconstar Monfalcone 73-74 (13-21, 33-38, 56-53)

Varese: Gandolfi 4, Rovera 18, Premoli 10, Padova 19, Fontanel 2, Corti 9, Spertini, Santambrogio, Mondello 11, Preatoni ne. All. Zambelli
Monfalcone: Laezza 16, Miniussi 12, Vidani 13, Acunzo 16, Vecchiet 3, Batich 7, Tonut ne, Sosic 2, Braidot 5, Carcich. All. Quadrelli


Il commento di www.basketnet.it
Spesso il finale di una partita rappresenta il match nei suoi 40’ totali. Così il finale della prima gara casalinga dell’Abc Varese è sintomatica del suo attuale stato di salute. Una squadra che lotta, che viaggia di alti e bassi, che si dà da fare, ma in maniera a volte un po’ troppo confusa e così confusamente perde due punti già in tasca. Quando John Mondello – inizio negativo, poi decisivo nel ricucire lo strappo con i friulani con 6 punti in fila dal 16’ al 18’ – infila la tripla del 73-69 il Campus finalmente esplode: mancano 27’’ e il risultato dice 73-69 per la Robur che non è nemmeno in bonus per i falli. Situazione ottimale per amministrare il match. Niente di tutto ciò. E’ lo stesso Mondello a spendere fallo su Laezza 6’’ dopo concedendo pure due tiri: percorso netto del faro di Monfalcone e 73-71. L’Abc rischia già sulla rimessa, ma il fattaccio arriva qualche secondo dopo: Padova, migliore dei suoi fino al momento fatidico, anziché aspettare il fallo, s’incunea tra due difensori, perde palla e il ’90 Vidani s’invola in contropiede: arresto e tiro da consumato veterano da 3 punti che s’infila comodo nel cesto: incredibile 73-74 esterno con 7’’ da giocare, ma Varese non arriva nemmeno al tiro a completare un suicidio perfetto. Nei 39’ minuti precedenti si è vista una gara a tratti brutta con Monfalcone ad aggrapparsi alla propria stella polare Laezza, uomo tuttofare per coach Quadrelli: leadership, saggezza, punti e assist coi due play varesini Gandolfi e Spertini che sono usciti con le ossa rotte dal duello con l’esperto play ospite. Attorno a lui un buon Vidani – tenetelo d’occhio questo ragazzo – e un Acunzo pungente dai 6,25 che consentono alla Falconstar di volare fino al 10-19 del 9’, mentre l’Abc s’interroga sulle proprie capacità difensive: pieni di buchi gli automatismi della difesa a uomo. Sono Padova e Rovera a prender per mano un’Abc priva di idee anche in attacco per riportarla sotto fin oal pari del 24’: 40-40. E’ poi la zona varesina a dare il la alla mini fuga interna con Premoli che sigla il +6 a 8’ dalla fine, prima del riaggancio esterno e del tragico finale dove Padova brucia tutto ciò che di buono aveva fatto.
Matteo Gallo

UNDER 17 ECCELLENZA: COMINCIA BENE IL CAMPIONATO DEL CAMPUS '93

Aquile Lonato-Elmec Campus Varese 66-67 (14-26, 34-38, 54-54)

Comincia con una sofferta vittoria il campionato del Campus in quel di Lonato.
Contro i pari età delle Aquile partono subito forte i ragazzi di coach Besio che prendono subito in mano le redini della gara allungando fino al + 14 di inizio secondo quarto grazie ad un positivo Bellotti ed un concreto Sabbadini. Al primo giro di cambi il calo d'intensità e qualche canestro facile mandano in gas gli avversari che ci credono e cominciano il recupero. L'equilibrio regna per tutto il terzo periodo con i varesini che vanno anche sotto di 4 pt e potrebbero sprofondare. Nell'ultimo periodo sale in cattedra Rulli (7/8 dal campo per lui), fuori all'inizio per problemi di falli, che nell'altalena del punteggio segna tre canestri in penetrazione l'ultimo dei quali a 6 secondi dalla sirena che chiude la partita.
Molto più avanti la preparazione di Lonato che ha già disputato tornei ed intertoto mentre per i nostri si è trattato della prima partita della stagione.

Tabellini Campus:
Rulli 14, Masotti 4, Riccio, Nalesso 2, Salerno, Bellotti 13, Valeri 4, Grillo, Corazzon 7, Sabbadini 20, Polimeno 2, Muraca, all. Besio.

12 ottobre 2008

SERIE C: GRANDE CAMPUS! SGAMBETTO AL SUPERSARONNO!

Coelsanus Campus Varese-Robur Saronno 75-64 (15-14, 21-13, 19-21, 20-16)

CAMPUS: Remonti, Valenti 4, Rovera 18, Giuliani 2, Giannone 16, Bernasconi 4,Fedrigo 3, Croci 2, Ghiringhelli 13, Canavesi 13. All.: Pagani
SARONNO: Biffi 9, Leva 4, Borroni 2, Razzaboni 6, Marelli n.e., Borghi 6, Cucco 5, Giglio 2, Guerrato 18, De Piccoli 12. All.: Saini

Arbitri: Ghirello di Galliate e Morabito di Biella.

Importante vittoria del Campus ottenuta nel derby contro il Saronno davanti ad un buon pubblico (finalmente) al Centro Sportivo di Via Pirandello. Importante perché ottenuta contro una squadra giudicata da molti di prima fascia, ma soprattutto perché permette ai varesini di cancellare lo zero in classifica dopo tre giornate.
Vittoria costruita con la difesa (30 punti in meno subiti rispetto alla partita precedente) e alla determinazione con cui i ragazzi di coach Pagani sono scesi in campo.
Parte subito bene il Campus con un iniziale 7-0, con punti bene distribuiti tra i giocatori in campo, mentre nel Saronno è solo Borghi a realizzare nei primi cinque minuti (9-6); entra Razzaboni per gli ospiti e con una tripla tiene vicina la sua squadra (12-11). Sul finire del quarto molti tiri sbagliati da entrambe le parti.
All’inizio del secondo quarto allungo del Campus che con Canavesi e Rovera costringe Saini a richiedere il primo time-out della gara al 3’ (25-16). E’ De Piccoli che consente ai suoi un parziale recupero (25-20), Canavesi riporta i padroni di casa sul +10 (32-22), mentre la partita diventa nervosa e fallosa. Una tripla di Cucco sulla sirena (contestata dal Campus) manda i giocatori negli spogliatoi sul 36-27.
Al rientro Saronno sembra più determinato e trova in Guerrato il terminale per le proprie azioni offensive (13 punti per lui nel periodo), in difesa gli ospiti provano la zona che mette inizialmente in difficoltà i giocatori del Campus, ma Rovera con una tripla trova il +14 (52-48).
Bernasconi e Giannone tengono avanti la propria squadra all’inizio dell’ultimo quarto; un tecnico a Borghi seguito a breve dal suo 5° fallo, fanno capire al Campus che è arrivato il momento di chiudere la partita. Brivido a 4’29” dalla fine quando Remonti subisce un tecnico consentendo agli ospiti 4 tiri liberi e possesso di palla. Il Campus però gestisce fino alla fine e arriva la prima meritata vittoria.

10 ottobre 2008

UNDER 17 ECCELLENZA: ESORDIO VINCENTE DELL'ABC A CANTU'


Pall. Cantù-ABC Robur et Fides Varese 53-78 (20-15, 27-38, 37-53)

Cantù: Regondi, Gorni 5, Moscatelli, Broggi, Lanzi 19, Zoia 4, Abbas 5, Cesana, Maspero 9, Corno 6, Meroni, Petrosino. All. Casali
Varese: Chimini, De Lellis, Preatoni 21, Leoni 3, Natola 10, Somaschini 4, Tourè 6, Armocida 8, Alberti 4, Mazzeri n.e., Schiavi 13, Bisognin 9. All. Gergati

Arbitri: Boninsegna di Paderno e Bettini di Milano

Note - Tiri liberi: Cantù 11/17, Varese 14/25. Uscito per 5 falli: Maspero.


La Robur et Fides '92 espugna il Pianella di Cucciago nella prima gara del campionato Under 17 Eccellenza. Il primo periodo fa soffrire i varesini (ancora orfani di Castelletta e Tacchini), troppo molli per contenere le iniziative dei motivatissimi padroni di casa, subito determinati con 20 punti segnati nei primi 10 minuti con due bombe del temuto Corno. Cambia presto l'atteggiamento difensivo dei varesini che con la pressione dei suoi piccoli (Natola 10, Tourè 6)trova buoni contropiedi che ribaltano l'inerzia dell'incontro (7-23 il parziale del secondo quarto) mentre vicino a canestro si fa notare Bisognin ben imbeccato dai compagni.
Cantù si schiera a zona al rientro dagli spogliatoi e l'attacco ABC fatica un pò a trovare punti ma la partita resta sempre nelle mani ospiti. Salgono in cattedra anche Schiavi e Preatoni prima della terza sirena e nell'ultimo quarto ogni tentativo di rimonta di Cantù viene respinto con autorità.

Prossimo impegno: venerdì 17 ottobre h. 21.00 al Campus vs Lonato


06 ottobre 2008

SERIE B: L'ABC SFIORA IL COLPACCIO A NOVARA NELLA PRIMA DI CAMPIONATO


Nuova Pall. Novara-ABC Robur et Fides Varese 71-68 (10-14, 32-27, 55-47)

Novara: Aimaretti 13, Chiragarula 8, Pelliccione 23, Leva, Branca 16, Riva 4, D'Ayala 2, Loughlimi 5, Raugi n.e., Gusulfino. All. Garetto
Varese: Fontanel 6, Rovera 8, Padova 9, Spertini 14, Gandolfi 8, Corti 8, Preatoni n.e., Premoli 8, Mondello 7, Santambrogio. All. Zambelli

Arbitri: Cresci e Papini di Firenze

UNDER 17: LA ROBUR DOMINA IL DERBY E SI AGGIUDICA LO "SCHIZZAROTTO"

L'MVP Vittorio Preatoni
(ph. marco.giostra@gmail.com)




Una Robur decimata dagli infortuni (out Alberti, Castelletta, Leoni, Schiavi e Tacchini) batte Pall. Varese nella finale del"Memorial Schizzarotto" (75-55).


L'ABC trova buone cose da tutti gli effettivi chiamati a mascherare le carenze di organico, "pesca" anche tre prestiti dai cugini del Campus ("arruolati" per l'occasione Corazzon, Polimeno e Valeri) e si sbarazza presto degli avversari, sfruttando un terzo quarto "monstre" di Vittorio Preatoni, alla fine premiato come MVP del torneo.

E adesso via al campionato Under 17 Eccellenza, con la gara di esordio prevista per giovedì 9 sul campo di Cantù.

SERIE C: CANTU' ESPUGNA IL CAMPUS A SUON DI TRIPLE

Coelsanus Campus Varese-Gorla Cantù: 86-95 (15-15,20-29,28-21-23-30)

CAMPUS: Remonti 12, Valenti 7, Rovera 18, Giuliani 2, Giannone 16, Bernasconi 6, Fedrigo, Croci 4, Ghiringhelli 11, Canavesi 10. All.: Pagani.
CANTU': Pagani 30, Pancino 1, Pifferi 12, Novati 20, Munafò 7, Carolo 3, Bosa 4, Meroni 4, Crisci, Visini 14. All.: Borghi.

Arbitri: Barbera (Trapani) e Vilardi (Alcamo).

Confermano i risultati della prima giornata le due squadre in campo con vittoria degli ospiti brianzoli sui padroni di casa prealpini. Vittoria costruita a suon di tiri da tre da Cantù, compreso l'ultimo scoccato a fil di sirena da Pagani (28 punti per lui) che condanna i varesini ad un passivo forse immeritato. Assenze importanti in entrambe le squadre: Colombo per il Campus e Zorzolo per Cantù. All' inizio Rovera commette 2 falli in 34 secondi, mentre Cantù infila subito i primi due tiri da 3 di una lunga serie andando in vantaggio 6-0. Varese fatica a trovare la via del canestro e Cantù scappa sul 9-2; è Valenti a segnare il primo canestro dal campo per i padroni di casa al 4'30",dopo un 0/6 totale per i varesini. Canavesi e Remonti aggiustano la mira e con due triple propiziano un parziale di 10-0 che porta in vantaggio il Campus 12-9. Crisci a metà tempo commette il suo terzo fallo. Sull'ultima azione offensiva del quarto Canavesi si infortuna cadendo male dopo aver tentato un tiro da fuori. Pagani in questo quarto realizza 8 punti su un totale di 15 per la sua squadra. Munafò commette il suo terzo fallo dopo 2 minuti dall'inizio del secondo quarto, ma Cantù grazie a Novati e al solito Pagani scappa sul + 6 (27-21). E' Rovera che si incarica di ricucire lo strappo con due triple consecutive, ma Bosa e Pagani riportano Cantù sul +9 prima del riposo. Il Campus rientra in campo con maggior determinazione e grazie a Ghiringhelli, Canavesi e Giannone riesce a portarsi in vantaggio (54-51), ma è Munafò aiutato da Meroni e Novati a consentire alla sua squadra di rimanere in vantaggio alla fine del quarto.Crisci commette il suo quarto fallo sulla prima azione difensiva del quarto conclusivo, Novati con due triple mantiene in vantaggio gli ospiti (71-68). Munafò commette il suo quarto fallo e si becca un tecnico per proteste concludendo così la sua gara. Si fa notare Rovera che con 8 punti consecutivi illude i padroni di casa (76-73). Un fallo di Giuliani (grande prestazione difensiva per lui) e uno sfondamento di Rovera, sono probabilmente la chiave di volta della partita che permette agli ospiti di rimanere a contatto in una situazione delicata. Giannone con una tripla fissa l'ultimo vantaggio del Campus (79-78); la contro-tripla di Visini lancia gli ospiti verso la vittora finale. Rovera esce a 3' dalla fine per falli, 4 punti di Visini portano Cantù sul +5. Nel finale 8 punti consecutivi di Pagani fissano il risultato.
Sabato prossimo al Centro Sportivo altro derby: Campus - Saronno sconfitto alla prima giornata proprio da Cantù.

01 ottobre 2008

DINO MENEGHIN NOMINATO COMMISSARIO STRAORDINARIO DELLA F.I.P.

La Giunta Nazionale del CONI del 29 settembre ha nominato Dino Meneghin commissario straordinario della Federazione Italiana Pallacanestro.


La notizia ha ovviamente creato grande soddisfazione in casa Robur et Fides.

Non tutti sanno infatti che l'uomo che ora è ai vertici dirigenziali della pallacanestro nazionale nel 1965 a soli 15 anni fece parte della prima squadra della Robur et Fides, allora targata "Algor".

Buon lavoro Dino!